rinoogle Inviato 15 Agosto, 2014 #1 Inviato 15 Agosto, 2014 Ciao a tutti. Dopo aver pulito nell'aceto delle monete in rame mi si sono formate delle macchie... Sapete aiutarmi? Cita
leonumi67 Inviato 15 Agosto, 2014 #2 Inviato 15 Agosto, 2014 Ci puoi inviare delle foto...grazie! Cita Awards
bavastro Inviato 15 Agosto, 2014 #3 Inviato 15 Agosto, 2014 ciao, il rame offre poca resistenza agli agenti chimici, temo che sia difficile rimediare. In genere io faccio foto prima e dopo i trattamenti. Se non puoi fare foto indica almeno che tipo di moneta, le dimensioni, l'epoca... Cita Awards
rinoogle Inviato 15 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 15 Agosto, 2014 Non riesco :-( Forse dal cell non si può?? Cita
Cesare Augusto Inviato 15 Agosto, 2014 #6 Inviato 15 Agosto, 2014 Acetato di rame tra l'altro anche abbastanza solubile, credo proprio che non ci sia più nulla da fare...le monete non vanno pulite; max acqua e sapone neutro ed uno spazzolino morbido per allontanare l'eventuale incrostazione di terra presente ciao da nonno cesare e ben venuto nel forum Cita
dux-sab Inviato 15 Agosto, 2014 #7 Inviato 15 Agosto, 2014 sconsiglio l'uso di spazzole di ferro, Cita
mariov60 Inviato 18 Agosto, 2014 #8 Inviato 18 Agosto, 2014 Ciao a tutti. Dopo aver pulito nell'aceto delle monete in rame mi si sono formate delle macchie... Sapete aiutarmi? Come ti ha già scritto chi mi ha preceduto, ormai resta poco da fare e nulla per rimediare....l'errore è stato quello iniziale; sarebbe stato più saggio appoggiarsi al forum prima dell'intervento iniziale (con l'aceto)....ma ormai il danno è fatto e non resta che fare tesoro di quest'errore per il futuro. Ricorda che le monete in rame sono difficili da pulire, che i rimedi della nonna (utilizzati per pentole e stampi da cucina) non sono applicabili alle monete e che piuttosto che sbagliare è meglio aspettare..sul forum puoi trovare decine di discussioni sull'argomento e puoi fare tutte le domande necessarie....ma prima di iniziare e tenendo sempre presente che spesso la miglior soluzione è ....astenersi ...il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente oggetti che hanno attraversato i secoli e che la sorte ti ha affidato come custode temporaneo.... ciao Mario Cita
ingfromheel Inviato 21 Agosto, 2014 #9 Inviato 21 Agosto, 2014 Il consiglio è sempre quello di NON pulire le monete con agenti acidi. Specialmente il rame che, se perde la patina originale, si rovina in maniera irrecuperabile e inguardabile.Il massimo che si può fare è pulire le monete con acqua distillata e sapone neutro delicato (oppure solo vapor d'acqua) e successivamente asciugarle delicamente con un panno morbido e/o con un asciugacapelli a distanza di sicurezza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..