Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta in rame


Risposte migliori

Supporter

chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di catalogare questa moneta: rame del peso di 0,4g e del diametro medio di 18mm. grazie

post-40771-0-09451000-1408174716_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

la mia idea sarebbe: quattrino per Bologna periodo repubblica :unknw: qualcuno sarebbe così gentile, se possiede qualche libro sulla zecca di Bologna, di postare l'immagine e la descrizione di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

chiedo perdono, ma mi sono accorto solo ora dell'errore :blush: : qualcuno potrebbe spostare questa discussione nella sezione giusta. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@petronius arbiter grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

grazie lo stesso se aspetto voi. :blum:

quattrino di Filippo Maria Visconti 1437-1443 S.Petronivs con città in mano e R. con DE BONONIA con stemma semiovaledella città e 3 aquilette o gigli, sotto il bordo superiore dello scudo...da L.Bellocchi, Le monete di Bologna pag.125 n.142-143

chiedevo solo due , dico due pagine di un libro sulla monetazione bolognese! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ak72

Sinceramente ho guardato le immagini per diversi minuti e, scritta S.PETR a parte, non riuscivo a percepire nulla che ne permettesse un'identificazione più accurata...temo che la qualità delle immagini non abbia aiutato nessuno.....ma fortunamente ci sei arrivato da solo.

Il volume della Bellocchi da te segnalato purtroppo pecca di qualità delle immagini (difetto dovuto all'epoca della pubblicazione); per una migliore visione di esemplari di confronto e per riferimenti più recenti mi permetto di consigliarti la visione del volume n°9 del Bollettino di Numismatica on line (curato da Stefano di Virgilio) e dedicato alla monetazione bolognese dal 1401 al 1484.

Troverai la tua moneta da pag.104 a pag.107

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=141

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.