Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
baskhia78

moneta romana

Risposte migliori

baskhia78

Stamattina ho acquistato questa moneta vorrei sapere mi conviene tenerla cosi oppure pulirla?ed in che modo? Che valore commerciale ha la moneta e di che periodo

post-36244-0-27653300-1408266981_thumb.j

post-36244-0-26138600-1408266998_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

baskhia78

nn sono un esperto su monete romane poi x 5 euro ne vale la pena di rischiare :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

nn sono un esperto su monete romane poi x 5 euro ne vale la pena di rischiare :blum:

A volte non sono i 5 euro che rischi.........

TIBERIVS

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

concordo con Tiberius, l'avrei comprata solo se fosse stata in lotto con altre monete piu' piacevoli e leggibili, singolarmente a 5 euro non l'avrei presa. comunque se a te piace va benissimo cosi', la moneta ti deve comunicare emozione e curiosita'. sul pulirla io non lo farei ma attendi opinioni di qualche collezionista della sezione romane. chi potrebbe esservi rappresentato ? secondo me e' Commodo da giovane, la moneta sembrerebbe 1 asse, il periodo fine del II secolo d.c., saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

baskhia78

Si lo so che nn sono x 5 euro a prescindere che mi piaceva cmq grazie delle vostre risposte;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Visto il prezzo, se ti piace non si pone il problema. Ricordati che siamo collezionisti, e cerchiamo il piacere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

acquisto incauto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rubino

Sono d'accordissimo con gli altri se ti piace il problema non si pone, anche se comunque io avrei speso un pò di più e avrei preso un bel lotto dove potevo trovare anche qualche moneta che si vedeva meglio.

Quindi ti consiglio come gli altri di lasciarla nello stato in cui si trova senza provare a pulirla.

Per l'acquisto non direi che sia incauto nel senso che una cosa può piacere a prescindere se sai o meno di quello che si tratta.

A me ad esempio affascina il fatto di non sapere cosa mi trovo davanti e dietro una piccola ricerca scoprirlo, perchè rende la moneta ancora più interessante ai miei occhi e inoltre mi aiuta a studiare tutta la storia di quella moneta :unknw:

Poi ognuno ha i suoi modi di vedere e fare le cose, questo è il bello di essere diversi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

forse parlando di acquisto incauto ci si riferiva alla provenienza della moneta, credo.... da chi e' stata venduta se il nuovo proprietario possiede una pezza giustificativa della stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Acquisto incauto dal puntando vista legislativo. Se acquistata online da non professionisti si é corso un bel rischio. É questo il punto su cui ti si voleva far riflettere. L'acquisto da una bancarella non è comunque lecito per le monete antiche (se non corredato dagli appositi documenti), ma forse è più difficile eventualmente risalire all`acquirente (magra consolazione...)

Ti consiglio di leggere quslche discussione nella sezione questioni legali per avere un quadro più completo e corretto della legge :)

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rubino

Grazie della precisazione conosco la legge e le conseguenze dal punto di vista legale, anche se rileggere fa sempre bene, tiene in allenamento. :rofl:

Non credevo si parlasse dal punto di vista legale visto che colui che ha iniziato questa discussione non ha dato specifiche sull'acquisto e sulle eventuali dichiarazioni di lecita provenienza, ha chiesto pareri sulla pulizia e il suo valore, ecco perché ho dato una risposta inerente alla discussione iniziata dall'utente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Giusto :) ma non era riferito a te. In certi casi dubbi é sempre meglio mettere il nuovo utente a conoscenza della legislazione in modo da non incappare in qualche problema :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

@@baskhia78,

Tieni presente gli ottimi consigli che altri foristi Ti hanno dato per garantirti in caso di acquisto di monete antiche.

Per Tua conoscenza, la moneta è un dupondio di Commodo:
697922.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Eliodoro: accidenti non mi ero proprio accorto della corona radiata che caratterizza i dupondi romani, pensavo ad 1 asse, ma del resto con una conservazione cosi' problematica e' difficile vederla bene..... emissione da cesare o gia' da imperatore ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Eliodoro: accidenti non mi ero proprio accorto della corona radiata che caratterizza i dupondi romani, pensavo ad 1 asse, ma del resto con una conservazione cosi' problematica e' difficile vederla bene..... emissione da cesare o gia' da imperatore ?

Ciao @@sixtus78,

Commodo è designato dal padre Marco Aurelio, Imperator nel 176 d.c. ed Augusto nel 177 d.c., il dupondio dovrebbe essere stato coniato, dalla lettura della legenda ( IMP III), nel 179 d.c.

Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ti ringrazio x la precisazione, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti