conrad59 Inviato 18 Agosto, 2014 #1 Inviato 18 Agosto, 2014 Ho visitato il borgo medioevale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza e su una parete di una fontana o lavatoio per panni ho trovato i due stemmi che posto che mi sembrano abbastanza antichi. So che è stato sotto il dominio prima dei Visconti e poi degli Sforza fino al 1700 circa. Cita
Corbiniano Inviato 18 Agosto, 2014 #2 Inviato 18 Agosto, 2014 Dici bene, sono antichi. Lo stemma di destra (quello con le stelle e la banda) appartiene agli Scotti, una delle più importanti famiglie storiche piacentine. E grazie ad esso penso che il lavatoio dove hai scattato la foto sia quello che si trova nel Palazzo del Duca, o di Giustizia, di Castell'Arquato. Un palazzo che fu edificato nel 1292 proprio dagli Scotti, che nei decenni a cavallo fra XIII e XIV secolo furono signori della città. Credo che accanto alla lapide da te fotografata ci fosse quest'altra, rinvenuta da internet e completa di iscrizione con tanto di data MCCLXXXXII: (da: http://www.castellarquato.com/turismo/monumenti/duca/duca4.jpg) Come vedi, ci sono anche altri due stemmi, il cui stile è assolutamente compatibile con quelli della lapide che hai fotografato. Cita
Sorante Inviato 22 Agosto, 2014 #3 Inviato 22 Agosto, 2014 (modificato) Carissimi, riporto qui quanto da me postato nel mio blog di araldica "I quaderni alraldici" (bianchetti-araldica.blogspot.it) e nel corrispondente gruppo f.book "Il caffè araldico ", nel Marzo scorso. Da esso si desume la presenza di uno stemma Scotti anche in Vigoleno e in Bergamo.Ovviamente se avessi preso una topica nell'attribuzione Scotti, sarò come sempre ben lieto di prenderne atto. Un caro saluto."Tanto per ribadire che sono gli stemmi che ti trovano e non viceversa...ecco qua cosa fotografava mia moglie (ebbene sì... sono un uomo orribile, faccio fotografare stemmi a chiunque esca di casa, ormai...) in Bergamo, credo nello stesso momento in cui Tiziana ******* fotografava (o quanto meno postava qui) lo stemma Scotti di Vigoleno -PC- ost del 18 Marzo 2014). L"inversione" da banda a sbarra non lo reputo un problema: in realtà tanti di questi "problemi" sono tali solo per noi moderni... tipo mettersi a contare il numero di punte di una corona, o altre amenità del genere. Comunque, tanto per essere pignoli, come si potrà osservare, oltre a quella in banda, anche lo stemmario da me consultato prevede un'arma con la sbarra. Esso tra l'altro restituisce sempre una sbarra/banda d'oro, ma in questa pagina invece http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.htmlsi potrà notare la versione corretta, o quanto meno corrispondente alla "mia", cioè quella con la pezza d'argento. Oh...poi se non fosse "Scotti", parlate eh...Lo stemma dipinto è tratto da Stemmi delle Famiglie Bergamasche di Cesare de Gherardi Camozzi Vertova, S.E.S.A.A.B., 1994 Bergamo".Le foto: 1) stemma presente in Bergamo;2-3) stemmi tratti dallo Stemmario di cui sopra (il Vertova scrive per quello in banda Scotti tout court, per quello in sbarra "Scotti (conte)". La butto lì per quel che vale).NB: attendo autorizzazione del proprietario per postare anche la foto di Vigoleno (PC).NB2: lo stemma visibile nel Blasonario Subalpino è visibile come detto al link:http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.html Modificato 22 Agosto, 2014 da Sorante 1 Cita
Sorante Inviato 27 Agosto, 2014 #4 Inviato 27 Agosto, 2014 Ed ecco qua lo stemma degli Scotti presente a Vigoleno (PC) fotografato da un'assidua frequentatrice del Caffè di cui sopra, Tiziana Pompili Casanova, che ringrazio di cuore. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..