agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 #1 Inviato 28 Luglio, 2006 (modificato) Al dritto : M COMMOD ANT P F_ELIX AVG BRIT.. Al rovescio : ...... AVG PM ..... SC Difficile da trovare negli archivi, chiedo aiuto. Domanda : Il tondello nasce cosi o le carosature sono state fatte dopo la coniatura e perchè ? Grazie agrì Modificato 28 Luglio, 2006 da agrippa Cita
centurioneamico Inviato 28 Luglio, 2006 #2 Inviato 28 Luglio, 2006 Ciao Agrippa, rispondo subito alla tua domanda sul tondello. Poichè le due tosature appaiono perfettamente parallele fra loro e decisamente rettilinee, si può intuire che la moneta è di "barra" ovvero coniata ricavando il tondello spezzando delle barre già pesate. In genere questo tipo di monete appartiene alle zecche itineranti. Guarda anche i Manuali, la figura 4 per esattezza di questo link: http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello Dovresti possedere un'altra moneta di barra se non ricordo male, analoga nell'aspetto: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...634entry19634 Cita
agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 28 Luglio, 2006 (modificato) Grazie centurione per avermi rammentato l'altra discussione ... ormai la mia mente perde colpi... :( Comunque la tua ipotesi in questo caso non mi convince molto se guardo i due lati perfettamente tondi. Le monete ricavate da barra dovrebbero avere un aspetto quadrangolare o no ? Approfiffo per metterne altre due nelle stesse condizioni. Se qualcuno si vuol divertire a classificarle.... agrì Modificato 28 Luglio, 2006 da agrippa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Luglio, 2006 #4 Inviato 28 Luglio, 2006 Ne hai una bella collezione di Commodo, complimenti Agrippa. Cita
agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 28 Luglio, 2006 Grazie Giovenale. Chiedo il permesso per mettere qui di seguito tutti i miei sesterzi di Commodo. agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Luglio, 2006 #6 Inviato 28 Luglio, 2006 Vai tranquillo Agrì. Non ha bisogno di alcun permesso. Luigi Cita
centurioneamico Inviato 28 Luglio, 2006 #7 Inviato 28 Luglio, 2006 Grazie centurione per avermi rammentato l'altra discussione ... ormai la mia mente perde colpi... :( Comunque la tua ipotesi in questo caso non mi convince molto se guardo i due lati perfettamente tondi. Le monete ricavate da barra dovrebbero avere un aspetto quadrangolare o no ? Approfiffo per metterne altre due nelle stesse condizioni. 140869[/snapback] Non necessariamente, infatti hanno tutte in comune due lati perfettamente paralleli e due archi perfettamente speculari; probabilmente per via di come venivano tranciate le barre o per un effetto di resistenza agli urti dei due lati paralleli (ottenuti così per fusione in una unica barra) rispetto ai due lati tranciati e quindi meno resistenti....ci andrebbe la spiegazione di un fisico credo... Insomma i due lati "tranciati" cedono spanciando al contrario dei due paralleli... Anche la moneta di barra che ti avevo mostrato nell'altra discussione possiede questa caratteristica: http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=2285 Cita
agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 Autore #8 Inviato 28 Luglio, 2006 Grazie Luigi. Due per volta. 4° e 5° Cita
centurioneamico Inviato 28 Luglio, 2006 #9 Inviato 28 Luglio, 2006 Caspita Interessante l'ultima....ma quella centrale è una contromarca? Cita
agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 Autore #10 Inviato 28 Luglio, 2006 (modificato) 6° e 7° ...Il 7° era una ripetizione e l'ho cancellato. Modificato 28 Luglio, 2006 da agrippa Cita
agrippa Inviato 28 Luglio, 2006 Autore #14 Inviato 28 Luglio, 2006 (modificato) 14° ... gli altri sono da fotografare... Gradirei la catalogazione... agrì PS - Al netto della cancellazione risulta un totale di 13 sesterzi Modificato 28 Luglio, 2006 da agrippa Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Luglio, 2006 #15 Inviato 28 Luglio, 2006 Grazie Agrippa. L'esemplare n° 10, con la Hilaritas che tiene una palma ed un ramo d'alloro, è semplicemente fantastico. Luigi Cita
avgvstvs Inviato 28 Luglio, 2006 #16 Inviato 28 Luglio, 2006 la moneta è di "barra" ovvero coniata ricavando il tondello spezzando delle barre già pesate. In genere questo tipo di monete appartiene alle zecche itineranti. nozione questa che ignoravo totalmente, anzi mi chiedevo il motivo per cui queste monete avessero questa forma, che ho notato soprattutto nei bronzi a partire da Marco Aurelio. Agrippa, veramente eccellente sfilza di "Commodi" :) Complimenti! Cita
centurioneamico Inviato 31 Luglio, 2006 #17 Inviato 31 Luglio, 2006 nozione questa che ignoravo totalmente, anzi mi chiedevo il motivo per cui queste monete avessero questa forma, che ho notato soprattutto nei bronzi a partire da Marco Aurelio. 140949[/snapback] Esatto, ma se ci dai caso lo sono quasi tutte le monete da Traiano Decio a Gallieno, periodo piuttosto turbolento... Cita
maciio Inviato 28 Settembre, 2011 #18 Inviato 28 Settembre, 2011 ciao,ho appena visto la tua collezione di commodo,bella!! veramente bella,ma sbaglio o ti manca quello con giove all0impiedi con l'aquila ai piedi sul lato destro?cnq complimenti!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..