margheludo Inviato 21 Agosto, 2014 #1 Inviato 21 Agosto, 2014 Buongiorno vorrei chiedere agli esperti se questa moneta e' un antoniniano. peso 2,48g diam. 20-21mm. Il peso,anche se manca un pezzo,mi sembra un po troppo scarso e il colore non dovrebbe essere un po piu' simile all argento visto che in quel periodo l'antoniniano ne conteneva ancora il 50% circa?grazie per le eventuali risposte. Cita
eliodoro Inviato 22 Agosto, 2014 #2 Inviato 22 Agosto, 2014 Ciao @@margheludo, vedendo le lettere della legenda impastate, ho il dubbio che la Tua moneta possa essere un falso ottenuto per fusione. Ti posto un antoninano come raffronto: Volusian AR Antoninianus. Rome, AD 253. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Togate Emperor holding branch, standing left. RIC 140. 3.01g, 22mm, Attendiamo, però, il parere degli esperti. Saluti Eliodoro Cita
Exergus Inviato 23 Agosto, 2014 #3 Inviato 23 Agosto, 2014 I rilievi annegati nel fondo fanno pensare anche a me ad un falso per fusione; effettivamente in quel periodo gli antoniniani erano in billone, questa sembra di bronzo/ottone. Se fosse d'epoca sarebbe interessante, ma è difficile a dirsi con certezza. Cita
margheludo Inviato 23 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2014 Falso d'epoca intendi? Il colore e'un po alterato dalla luce artificiale dell'applicazione "lente di ingrandimento" provero' a rifarle con luce naturale.per ora grazie a presto. Cita
Legio II Italica Inviato 23 Agosto, 2014 #5 Inviato 23 Agosto, 2014 (modificato) Credo che non sia un falso d' epoca , né recente , penso che ormai abbiamo un po' tutti la fobia dei falsi , li vediamo quasi ovunque ; la moneta mi sembra originale , piuttosto consumata , quel colore verdastro , se reale , e' dovuto all' alterazione naturale delle lega rame con percentuale bassa di argento , che assume colori diversi a secondo del terreno dove si e' conservata . Modificato 23 Agosto, 2014 da Legio II Italica Cita
margheludo Inviato 23 Agosto, 2014 Autore #6 Inviato 23 Agosto, 2014 In effetti A differenza di alcuni falsi fusi che mi e' capitato di vedere e toccare, questa mi fa un effetto diverso sembra solo molto circolata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..