Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
margheludo

volusiano antoniniano?

Risposte migliori

margheludo

Buongiorno vorrei chiedere agli esperti se questa moneta e' un antoniniano. peso 2,48g diam. 20-21mm. Il peso,anche se manca un pezzo,mi sembra un po troppo scarso e il colore non dovrebbe essere un po piu' simile all argento visto che in quel periodo l'antoniniano ne conteneva ancora il 50% circa?grazie per le eventuali risposte.

post-29237-0-54276100-1408662771_thumb.j

post-29237-0-76275600-1408662786_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@margheludo,

vedendo le lettere della legenda impastate, ho il dubbio che la Tua moneta possa essere un falso ottenuto per fusione.

Ti posto un antoninano come raffronto:

Volusian AR Antoninianus. Rome, AD 253. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Togate Emperor holding branch, standing left. RIC 140. 3.01g, 22mm,

1819119.m.jpg

Attendiamo, però, il parere degli esperti.

Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

I rilievi annegati nel fondo fanno pensare anche a me ad un falso per fusione; effettivamente in quel periodo gli antoniniani erano in billone, questa sembra di bronzo/ottone.

Se fosse d'epoca sarebbe interessante, ma è difficile a dirsi con certezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Falso d'epoca intendi? Il colore e'un po alterato dalla luce artificiale dell'applicazione "lente di ingrandimento" provero' a rifarle con luce naturale.per ora grazie a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Credo che non sia un falso d' epoca , né recente , penso che ormai abbiamo un po' tutti la fobia dei falsi , li vediamo quasi ovunque ; la moneta mi sembra originale , piuttosto consumata , quel colore verdastro , se reale , e' dovuto all' alterazione naturale delle lega rame con percentuale bassa di argento , che assume colori diversi a secondo del terreno dove si e' conservata .

Modificato da Legio II Italica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

In effetti A differenza di alcuni falsi fusi che mi e' capitato di vedere e toccare, questa mi fa un effetto diverso sembra solo molto circolata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti