Vai al contenuto
IGNORED

euro di malta ma chi i conia?


Risposte migliori

Ciao,

mentre facevo un giro sulla baia ho visto che venivano vendute delle commemorative di Malta (2012 e 2013) a 20 € con la dicitura "zecca olanda" al che mi son posto il dubbio sulla effettiva rarità legata alla zecca.

è normale oppure il venditore ci sta provando nella speranza che qualcuno caschi nel tranello ?

scusate per il titolo della discussione... ma non posso correggerlo :P

Modificato da cr1c3t0
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è normale oppure il venditore ci sta provando nella speranza che qualcuno caschi nel tranello ?

Tutte le monete di Malta tranne quelle del 2008 sono coniate nei Paesi Bassi alla zecca di Utrecht, quindi direi che è buona la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cr1c3t0 Forse il venditore intendeva dire con i segni di zecca presenti.

Quelle per la circolazione ne sono sprovviste, mentre quelle in divisionale hanno il segno di zecca.

C'è chi le considera 2 monete differenti.

Solo i 2 euro commemorativi della serie Storia Costituzionale di Malta, hanno questa particolarità.

Modificato da plinio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Le commemorative emesse dal 2012 al 2014 le puoi trovare in 2 versioni: con o senza segno della zecca di Utrecht (per il 2014 solo la moneta a tema indipendenza presenta questa caratteristica).

Le monete con il segno di zecca le puoi trovare solo all'interno dei divisionali ufficiali. Le tirature dei divisionali dovrebbero essere le seguenti:

2012: 50.000

2013: 35.000

2014: 25.000

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, c'è anche la possibilità di trovarle in vendita singolarmente, il prezzo è però abbastanza alto da consigliare comunque l'acquisto del cofanetto con l'intera divisionale.

Sta al singolo collezionista poi decidere se volerla avere oppure no, è la stessa situazione delle 5 zecche tedesche oppure della serie greca "EFS" del 2002 ed altro ancora......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok. grazie per la precisazione.

... in effetti nella foto sottolinea il fatto che l'immagine della zecca sia presente.

Così mi è tutto più chiaro.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.