angel Inviato 23 Agosto, 2014 #1 Inviato 23 Agosto, 2014 Buona Giornata La presente discussione nasce dal fatto che ho provato a richiedere un libro tre / quattro mesi dopo la pubblicazione ed era esaurito; il libro non aveva un costo eccessivo e ciò è positivo, dato i tempi, ma le copie stampate non era molte. Per questo chiedo secondo voi di libri divulgativi e atti di convegni numismatici non è possibile fare anche una versione ebook, abbattendo, ancora di più, sia i costi che il prezzo, oltre alla versione cartacea? Del resto anche io non sono sono un grande esperto d'informatica, ma una relazione, una lettera, la scrivo direttamente a computer, per cui penso che sia lo stesso anche per gli altri e per chi si dedica a scrivere testi numismatici, di conseguenza parte del lavoro è già fatto. Moltissimi testi di altre discipline si trovano in tale formato, anche libri di letture generiche, e molti istituti (Museo di Firenze, Portale della Numismatica, ...) Spero di avere un seguito. Cita
TIBERIVS Inviato 23 Agosto, 2014 #2 Inviato 23 Agosto, 2014 Ciao, è un'ottima idea, bisogna però "sfondare" certi preconcetti, che limitano già in generale l'evoluzione degli e-book, e della stampa digitale, certo sarebbe un ottimo spunto poter avere sempre a disposizione edizioni, che in cartaceo non sarebbero più reperibili, vi sono però mille cavilli/problemi da superare, dai diritti d'autore, all'inerzia di molte case editrici che limitano l'espansione del digitale ( vedasi cosa sta succedendo, in positivo all'estero). saluti TIBERIVS Cita
piergi00 Inviato 23 Agosto, 2014 #3 Inviato 23 Agosto, 2014 Cercando bene anche i libri esauriti si trovano .... Librerie antiquarie , mercatini dell' usato ,biblioteche pubbliche ,librerie su internet sono ottime fonti Cita
angel Inviato 23 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2014 Cercando bene anche i libri esauriti si trovano .... Librerie antiquarie , mercatini dell' usato ,biblioteche pubbliche ,librerie su internet sono ottime fonti Si, ma io mi riferivo soprattutto a libri pubblicati in questi ultimi anni, per non dire mesi, ma anche il lasso di tempo mesi, è esatto. Il libro degli Atti del 32° Convegno di Torino "La falsificazione dall'antichità al XX secolo" è esaurito (è stato pubblicato in 150 esemplari ad un prezzo di 12 €) magari pubblicato in formato ebook avrebbe avuto diffusione maggiore. Spesso, per lo meno dalle mie parti, le biblioteche pubbliche, sicuramente per mancanza di fondi e di donazioni, non dispongono più pubblicazioni di pubblicazioni nuove di argomenti specifici, come la numismatica. Anche i circoli, data l'eseguità dei soci, acquistano sempre meno testi e spesso solo i cosiddetti cataloghi - preziario. Cita
piergi00 Inviato 23 Agosto, 2014 #5 Inviato 23 Agosto, 2014 Sei sicuro che sia esaurito , hai contattato il dott. Montenegro ? Giusto due domeniche fa al suo circolo , ci raccontava che non tutte le copie prenotate erano state poi acquistate rimanendo invendute nonostante il prezzo basso Si, ma io mi riferivo soprattutto a libri pubblicati in questi ultimi anni, per non dire mesi, ma anche il lasso di tempo mesi, è esatto. Il libro degli Atti del 32° Convegno di Torino "La falsificazione dall'antichità al XX secolo" è esaurito (è stato pubblicato in 150 esemplari ad un prezzo di 12 €) magari pubblicato in formato ebook avrebbe avuto diffusione maggiore. Spesso, per lo meno dalle mie parti, le biblioteche pubbliche, sicuramente per mancanza di fondi e di donazioni, non dispongono più pubblicazioni di pubblicazioni nuove di argomenti specifici, come la numismatica. Anche i circoli, data l'eseguità dei soci, acquistano sempre meno testi e spesso solo i cosiddetti cataloghi - preziario. Cita
ADMIN incuso Inviato 23 Agosto, 2014 Staff ADMIN #6 Inviato 23 Agosto, 2014 Sono un fan degli e-book ma per i romanzi o al limite per i saggi. Per il libri di consultazione che si sfogliano rapidamente saltando da una parte all'altre li trovo assai scomodi. Probabilmente e' una questionme tecnica che verra' prima o poi risolta ma allo stato attuale vedo poco pratici gli e-book di numismatica. Anche la bassa risoluzione o dimensione dei dispositivi tipicamente usati per la lettura scoraggiano l'uso. Vedrei viceversa con favore le versioni digitali delle riviste. Cita
Rubino Inviato 24 Agosto, 2014 #7 Inviato 24 Agosto, 2014 Io in realtà utilizzo molto di più i cartacei che gli e-book, direi che difficilmente li utilizzo quest'ultimi in quanto non mi soddisfano a pieno, ma in questo caso meglio un libro virtuale che nulla :D Nel caso lo trovi da qualche parte potresti essere così gentile da dirmelo, anche io sono interessato ad una copia. Thanks Cita
angel Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 25 Agosto, 2014 Io in realtà utilizzo molto di più i cartacei che gli e-book, direi che difficilmente li utilizzo quest'ultimi in quanto non mi soddisfano a pieno, ma in questo caso meglio un libro virtuale che nulla :D Nel caso lo trovi da qualche parte potresti essere così gentile da dirmelo, anche io sono interessato ad una copia. Thanks In caso positivo Ti terrò presente Cita
Tm_NPZ Inviato 28 Agosto, 2014 #9 Inviato 28 Agosto, 2014 Sono un fan degli e-book ma per i romanzi o al limite per i saggi. Per il libri di consultazione che si sfogliano rapidamente saltando da una parte all'altre li trovo assai scomodi. Probabilmente e' una questionme tecnica che verra' prima o poi risolta ma allo stato attuale vedo poco pratici gli e-book di numismatica. Anche la bassa risoluzione o dimensione dei dispositivi tipicamente usati per la lettura scoraggiano l'uso. Vedrei viceversa con favore le versioni digitali delle riviste. Perfettamente d'accordo :) Lo studio, o comunque una consultazione più attiva, richiedono un supporto totalmente tangibile. L'e-book secondo me, ai tempi attuali, mal si presta per questo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..