Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 500 £ Caravelle e Rame del Regno


TychoBrahe

Risposte migliori

Salve a tutti,

grazie al periodo estivo più libero da impegni mi sono deciso a riorganizzare la mia collezione di monete in lire.

Premesso che sono monete proveniente per lo più da scatole raccolte da genitori e nonni... nulla di FDC periziato, o di rarità particolari (la cosa forse più rara è una 100 lire 1955 BB, e qualcosina di simpatico di San Marino e Vaticano)

Avendo scremato tra i vari doppi, ho ricostruito una piccola collezione e vorrei ora conservarla al meglio, evitando di trovare tra qualche anno monete rovinate da fogli o album sbagliati.

Per le monete in materiali meno nobili ho già acquistato dei Fogli UNI della Masterphil, da loro definiti a basso contenuto di plastificante (zero è impossibile, in quanto i fogli si spaccherebbero per la troppa rigidità).

Ma questi fogli vanno bene anche per le 500 lire d'argento? Ho cercato in giro sul forum, ma ho trovato pareri discordanti... qual è la conservazione migliore per questo tipo di monete?

(premesso sempre che possiedo esemplari al massimo in SPL o poco meglio).

------------------------

La seconda domanda riguarda invece alcune monete del regno in rame, di cui ancora devo fare una piccola scrematura (non so se ci sono particolari rarità di valore superiore).

Anche queste però, dove è meglio conservarle? I suddetti fogli che effetto fanno?

E infine, ho letto che alcuni inseriscono le monete prima in piccole bustine (di cellophane?), e poi le collocano nelle taschine dei fogli. E' un metodo migliore? E se sì, può andare anche per l'Argento o il Rame?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Un saluto!

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Ma questi fogli vanno bene anche per le 500 lire d'argento? Ho cercato in giro sul forum, ma ho trovato pareri discordanti... qual è la conservazione migliore per questo tipo di monete?

(premesso sempre che possiedo esemplari al massimo in SPL o poco meglio).

------------------------

La seconda domanda riguarda invece alcune monete del regno in rame, di cui ancora devo fare una piccola scrematura (non so se ci sono particolari rarità di valore superiore).

Anche queste però, dove è meglio conservarle? I suddetti fogli che effetto fanno?

E infine, ho letto che alcuni inseriscono le monete prima in piccole bustine (di cellophane?), e poi le collocano nelle taschine dei fogli. E' un metodo migliore? E se sì, può andare anche per l'Argento o il Rame?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Un saluto!

Per le monete che hai le metterei nelle bustine di cellophane e poi nelle taschine del raccoglitore. le bustine sono più grandi ma le puoi ripiegare su se stesse che non fa niente.

Io le monete di rame FDC (di medio basso valore) le metto nelle bustine di cellophane piegate e poi negli oblò. Le monete con un valore più alto le metto nelle capsule.

Se però le monete d'argento le vuoi far patinare allora le metti in un vassoio di velluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete che hai le metterei nelle bustine di cellophane e poi nelle taschine del raccoglitore. le bustine sono più grandi ma le puoi ripiegare su se stesse che non fa niente.

Io le monete di rame FDC (di medio basso valore) le metto nelle bustine di cellophane piegate e poi negli oblò. Le monete con un valore più alto le metto nelle capsule.

Se però le monete d'argento le vuoi far patinare allora le metti in un vassoio di velluto.

Ti ringrazio per la risposta!

Dato che il costo tra bustine di cellophane e capsule non è moltissima (non ho molte monete del Regno, un'ottantina in tutto), anche per comodità di collezione le metterei tutte insieme in capsula.

Mi chiedevo però, dato il costo del velluto proibitivo, se la conservazione in capsula per l'ARGENTO fosse nociva (mi pare d'aver capito che non lo è per Rame Bronzo e Nickel).

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta!

Dato che il costo tra bustine di cellophane e capsule non è moltissima (non ho molte monete del Regno, un'ottantina in tutto), anche per comodità di collezione le metterei tutte insieme in capsula.

Mi chiedevo però, dato il costo del velluto proibitivo, se la conservazione in capsula per l'ARGENTO fosse nociva (mi pare d'aver capito che non lo è per Rame Bronzo e Nickel).

Grazie mille!

penso che non faccia niente l'argento nella capsula..

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argento in capsula va benone. Però non prenderà alcuna patina :)

Purtroppo ad oggi non posso permettermi l'acquisto di vassoi o simili in velluti, mentre 3-4 confezioni di capsule mi costano intorno ai 10 euro.

Volevo chiedere: se incapsulo una moneta d'argento, e magari tra qualche anno voglio farla patinare, facendola uscire dalla capsula e mettendola sul velluto, è un discorso fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ad oggi non posso permettermi l'acquisto di vassoi o simili in velluti, mentre 3-4 confezioni di capsule mi costano intorno ai 10 euro.

Volevo chiedere: se incapsulo una moneta d'argento, e magari tra qualche anno voglio farla patinare, facendola uscire dalla capsula e mettendola sul velluto, è un discorso fattibile?

Ovviamente sì, la patina si forma comunque :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sprecherei molto denaro per la conservazione delle 500 lire caravelle, a meno che tu non ne abbia una del 1957 ;) . Per quelle in rame e nichel del Regno, mettile nei vassoi solo se hai date rare o conservazioni in fdc. Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sprecherei molto denaro per la conservazione delle 500 lire caravelle, a meno che tu non ne abbia una del 1957 ;) . Per quelle in rame e nichel del Regno, mettile nei vassoi solo se hai date rare o conservazioni in fdc. Buon divertimento.

No, niente FDC, la cosa più rara che ho è un 10 lire d'argento, ma è ridotto male :sorry:

Si tratta di collezioni ereditate, ma tenute malissimo (classiche buste, portamonete)... volevo ridar loro un po' di coccole mettendole nel modo migliore possibile.

A questo punto incapsulo tutto, con pochi euro me la cavo senza problemi.

Grazie a tutti

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.