Vai al contenuto
IGNORED

Scatola per conservare divisionali e argenti


rainywinter

Risposte migliori

Bella, Elisa!

E penso sia pure più capiente della mia!

Ti posso dare però un consiglio?

Verniciala di marrone scuro (color legno), così nascondi anche le scritte che sono molto poco numismatiche: se chiedi in ferramenta o nei negozi di fai-da-te ti sanno consigliare dei coloranti appositi...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

approfittando del ferragosto ho deciso anche io di mettere a posto una vecchia scatola di legno per il vino e di "riciclarla" come contenitore.

Giusto adesso sta riposando in attesa che asciughi l'impregnante...

Scrivo però per una domanda: il velluto (o simile) rosso al'interno che avete messo, è solo estetico o ha anche altre funzioni?

Che differenza c'è fra mettere le confezioni di monete nel velluto o nel legno naturale non trattato? (non impregnato e non verniciato, per non esagerare con la chimica...)

Altra domanda, per il "velluto" avete usato velluto vero o prodotti similari? come li avete incollati?

Grazie e spero presto di poter postare la foto del mio prodotto finito.... :blink: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque. (ESORDIO AULICO) :P

Funzione del Velluto et Similia:

oltre al ruolo estetico hanno anche quello di impedire che dal legno non trattato (per quanto sia legno buono) si liberino scheggette e trucioli vari che poi (esperienza personale) se metti i vassoi dentro te li sporcano e diventa uno schifo...

Materiali:

Rainy ha usato tessuto vero simile al velluto ma meno costoso, l'alcantara e l'ha preso dal sarto, per l'incollaggio ti risponderà lui... :)

Io ho usato dei fogli adesivi con un lato morbido simil velluto che si vendono al metro nella nota catena italiana di bricolage sui 6-7€ al metro, sono molto semplici da usare e ce ne sono di vari colori.

Un consiglio se posso. Una volta che l'impregnante s'è asciugato lascia comunque all'aperto la scatola (io la mia l'ho lasciata fuori per una settimana) in modo che se ne vada via il cattivo odore e che non ti intossichi nè tu nè le nostre care monetozze... ;)

PS vedo che il virus del bricolage numismatico si è diffuso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, Elisa!

E penso sia pure più capiente della mia!

Ti posso dare però un consiglio?

Verniciala di marrone scuro (color legno), così nascondi anche le scritte che sono molto poco numismatiche: se chiedi in ferramenta o nei negozi di fai-da-te ti sanno consigliare dei coloranti appositi...

;)

143268[/snapback]

Ciao rainywinter,

non ho verniciato la mia scatola per due motivi:

1- il legno naturale mi piace molto :rolleyes: ;

2- se lascio le scritte sopra nessuno vedendola da fuori potrebbe immaginare cosa contenga VERAMENTE... :D

Poi mi piace molto il logo della ditta dello spumante :)

Però l'ho spalmata di acqua mista a colla vinilica, è un'ottima vernice protettiva e fa aderire meglio il tessuto vellutato al legno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


2- se lascio le scritte sopra nessuno vedendola da fuori potrebbe immaginare cosa contenga VERAMENTE... :D

144877[/snapback]

se ti capita (speriamo di no) un ladro ubriacone :ph34r: :beerchug: sei rovinata :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto la scatola è nascosta e un ladro ubriacone faticherebbe a forzare la mia porta... sempre che riesca a individuare quella vera delle due che vede :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Materiali:

Rainy ha usato tessuto vero simile al velluto ma meno costoso, l'alcantara e l'ha preso dal sarto, per l'incollaggio ti risponderà lui...  :)

Ciao a tutti!

Ecomi di nuovo tra voi dopo una settimana fuori città e dopo aver ripristinato il computer da uno dei suoi soliti crash. :angry:

Come dice giustamente unifox, ho usato dell'alcantara comperata a metro nei negozi di tessuti. L'ho pagata qualcosa come 11 euro al metro (per una larghezza standard di 1,40 metri): a me è servito solo mezzo metro, quindi il tutto mi è costato poco più di 5 euro.

Il velluto vero costava più del doppio ed è molto più spesso, quindi lavorabile con più difficoltà (almeno per un pasticcione come me).

Per incollarlo ho usato una comunissima colla vinilica diluita con l'acqua. Credo che questa sia la soluzione migliore perché questo tipo di colla aderisce in modo eccezionale al legno ed al tessuto.

Per prendere le misure ho utilizzato un semplice metro avvolgibile, tipo quello che usano i sarti e per ritagliare il tessuto le forbici. La colla l'ho applicata con due pennelli di dimensioni diverse.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.