Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Magno


nunzio

Risposte migliori

Cari amici tempo fa ho acquistato questo bronzo di Alessandro Magno ma non disponendo di catalogo non mi è stato possibile catalogarlo.

La moneta pesa 6.2g e ha un diametro di circa 17mm.

Potreste darmi una mano???

Grazie

Nunzio

post-1692-1154168737_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa che ti posto nell'immagine....

Alexander the Great Æ 18mm. Lifetime issue from a Macedonian mint. Head of Herakles right, in lion skin headdress / ALEXANDROU, bow & case above, club below; D, grape cluster. Müller 1538

Devo dire che il dritto é molto somigliante alla tua, nel rovescio invece non corrispondono la quantità di nodi sulla clava....il resto c'é...

Consiglio di attendere altri pareri...perché ci sono diverse tipologie...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che siano la stessa tipologia ma di zecche diverse, perchè i simboli sotto la clava cambiano.

Nella moneta di nunzio, mi sembra di riconoscere una torcia, mentre in quella postata da Cori, il simbolo è un grappolo d'uva.

Il problema è riconoscere la zecca, che sia Amphipolis??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao miglio....a me sembrano tutte due con il grappolo d'uva.... :D

il dubbio mi veniva dalla diversità della clava...

Non ho trovato la sessa tipologia...

Che ne dici?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao miglio....a me sembrano tutte due con il grappolo d'uva.... :D

il dubbio mi veniva dalla diversità della clava...

Non ho trovato la sessa tipologia...

Che ne dici?

Marco

141169[/snapback]

Dicoche hai ragione!!! :lol:

Mi sono fatto fregare da un esemplare del catalogo Pozzi, per altro anche diverso, con la torcia... :(

Allora direi che è quella che hai postato!!

Credo che la diversa tipologia della clava non sia di grande importanza, ma dipenda solo da due coni diversi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, è da poco che mi interesso delle monete di Alessandro, ma nunzio dice che ha un diametro di circa 17 mm, indi non può essere un Æ 18 ma piuttosto un Æ 17 e non trovo Æ 17 col grappolo d'uva in basso.

Il Müller 1538 oltre al grappolo ha un Δ nel campo. E nelle tavole (prima delle revisioni) è nelle zecche incerte.

Qualcuno che ha il Price potrebbe sicuramente illuminarci :)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente il Price sarebbe importante, ma non so qaunto possa essere precisa una classificazione per diametro, visto l'irregolarità. :(

Credo che la tolleranza di 1mm sia accettabile, secondo me il bronzo di Cori è quello giusto.

Inoltre non credo che la numerazione dei bronzi sia legata al diametro.

Nei bronzi di Alessandro non sono molto ferrato, ma sul Sear e in altri manuali le numerazioni non corrispondono necessariamente al diametro, ma non saprei. :(

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta è quella postata da Cori.

Per la zecca dobbiamo apettare qualche amico che dispone del Price??

Come sempre siete preziosi e precisi.

Grazie.

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora Nunzio, la moneta postata da Cori è quella giusta, classificabile come Price 283.

Se guardi bene sopra all'arco anche nella tua noterai la lettera A...

Il Price la classifica appunto come 283 e l'assegna a una zecca incerta di Macedonia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a cid ed al suo link... potrebbe essere anche un AE17... misure e peso coincidono con la tipologia (anche se ci sono sono delle tolleranze).

http://rg.ancients.info/alexander/bronzes.html

Purtroppo su wildwinds non c'è il Price 296 e dintroni quindi non possiamo sapere le varianti con la mazza sopra o sotto...

PS: insisto solo per punzecchiare la conversazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.