Princeps Senatus Inviato 29 Agosto, 2014 #1 Inviato 29 Agosto, 2014 Buongiorno, Non riesco a catalogare questa moneta di Gallieno con al diritto la leggenda GALLIENUS AVG e al rovescio vedo ORIENS AVG Peso 2,5 gr Diametro 2,0 Mi dite il valore della moneta? È un antoniniano? Cita
monos.84 Inviato 29 Agosto, 2014 #2 Inviato 29 Agosto, 2014 (modificato) Sì, di sicuro è un antoniniano "ORIENS AVG" di Gallieno. A livello economico dovrebbe* valere qualche euro. Personalmente non ci spenderei più di una decina di euro, ma è un parere da amatore, non da espertissimo. *ho scritto "dovrebbe" perché non seguo molto le quotazioni/valutazioni, in tutta sincerità... Modificato 29 Agosto, 2014 da monos.84 Cita
eliodoro Inviato 29 Agosto, 2014 #3 Inviato 29 Agosto, 2014 (modificato) Ciao @@Princeps Senatus, per classificare l'antoninano da Te postato, bisgona individuare la zecca, per farlo bisogna ricercarla sulla base della presenza della stella nel campo al rovescio ed eventualmente accertare la prsesenza di una lettera ai piedi del Sol. Per il valore, Ti posto un link: http://www.vcoins.com/en/Search.aspx?search=true&searchQuery=gallienus+oriens+&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=True&searchCategoryWorld=True&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&search Modificato 29 Agosto, 2014 da eliodoro Cita
Exergus Inviato 30 Agosto, 2014 #5 Inviato 30 Agosto, 2014 Questa moneta non è citata dal RIC, il che non è abbastanza normale per le monete di Gallieno, purtroppo non ho il Göbl da consultare, però guardando in giro ho visto che le ORIENS AVG con Sol che regge un globo e legenda al dritto GALLIENVS AVG sono attribuite a Milano. Cita
stuyvesant Inviato 30 Agosto, 2014 #6 Inviato 30 Agosto, 2014 Gobl 1487b siscia agosto267- agosto268...7 esemplari catalogati 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..