Jump to content
IGNORED

Spille e Bottoni Spilla d'iscrizione nazista fine anni 30


Recommended Posts

Salve a tutti. Oggi, facendo il mio giro settimanale, trovai un negoziante che vendeva spille riguardanti la seconda e la prima guerra mondiale. A me è sempre piaciuta la seconda guerra mondiale, così mi comprai una spilla. Lui dice che è una spilla d'iscrizione nazista (come sta scritto nel titolo). Potete darmi più informazioni riguardo questa spilla? Grazie mille in anticipo

post-34550-0-24399900-1409416869_thumb.j

post-34550-0-73934000-1409416874_thumb.j

Edited by Tia
Link to post
Share on other sites

NoNmi4PPLICO

Ricorda un distintivo da petto che veniva assegnato per meriti sportivi alle SA (il reparto d'assalto del partito fascista). In alternativa potrebbe indicare l'appartenenza al reparto sportivo militare delle SA.

simone

Link to post
Share on other sites

Sul retro C'è scritto W12, Indica qualcosa? c'è un sito o qualcos'altro dove potrei trovare argomenti od oggetti riguardanti la seconda guerra mondiale?

Link to post
Share on other sites

NoNmi4PPLICO

La sigla W12 dovrebbe indicare il produttore della spilla che potrebbe anche essere una riproduzione moderna...digita WW2 o militaria tedesca, escono numerosi siti. Saluti.

simone

Link to post
Share on other sites

sandokan

@@Tia

Poiché la daga e la svastica poggiano su una Croce di Ferro, la Eisernes Kreuz, pur non ricordando di avere mai visto prima questa spilla sono andato a consultare il bel testo di Giorgio Dotti dal titolo "Decorazioni al valore ed al merito delle FF.AA. germaniche 1933-1945", senza per altro trovare alcunché. Tante le commistioni tra croce, svastica, spade e foglie di quercia, ma nulla di simile alla composizione della tua spilla.

Non credo sia una generica spilla di propaganda, purtroppo non ho alcun elemento utile per poter tentare una identificazione sicura, mi spiace.

post-2460-0-10524800-1409476031_thumb.jp

Edited by sandokan
Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Anche in un catalogo tedesco (Deutsche Orden und Ehrenzeichen di Nimmergut/Feder/Von der Heyde, edito da Battenberg) non ho trovato nulla di simile alla tua spilla.

Posso chiedere quanto l'hai pagata? nel catalogo citato ci sono diverse spille, e non sono oggetti economici, si parte da 50 euro (e non sono molte a quel prezzo) e si arriva a qualche migliaio. Se la tua l'hai pagata pochi euro, può essere, purtroppo, un indizio che si tratta di una produzione moderna, forse di fantasia.

petronius :)

Link to post
Share on other sites

NoNmi4PPLICO

@@Tia forse l'ho trovata.Non è un distintivo militare ma commemorativo possiamo dire di un"organizzazione reducistica".Fa parte della serie chiamata"Heroische embleme" composta da tre distintivi. E' nata per celebrare il "Tag der Wehrmacht" o giorno delle forze armate del 28-29 marzo 1942 dove parteciparono i membri del NSKOV del NSRKB del DRK del RTB(dovrebbero essere associazioni di reduci) è fabbricata in zinco con peso e dimensioni che variano a seconda del fabbricante che la produce.Questa in particolare si chiama SCHWERT VOR HANKENKREUZ UND EISERNEM KREUZ. Esiste scura e piccola come la tua e chiara più grande. Il retro dell'esemplare originale presenta la sigla W5. Dovrebbe avere alcuni passaggi d'asta alla "militaria 321", ma occore registrarsi per vederli. Ho tradotto dallo spagnolo(che non conosco) quindi alcuni termini possono non essere esatti.@@sandokan puoi controllare per favore?

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

è un falso?

Non mi pronuncio.

Nel sito che ho linkato ci sono le misure medie di questa tipologia, 33x23 mm. e 5,7 grammi, anche se poi si dice che possono variare a seconda del fabbricante, se la tua corrisponde, o non si discosta di molto, è comunque un tassello positivo.

petronius :)

Link to post
Share on other sites

sandokan

@NoNmi4PPLICOI

Ciao : ho letto ora la tua mail, mi pare che Corbiniano abbia già provveduto esaustivamente alla identificazione della spilla nazista.

Saluti.

Link to post
Share on other sites

sandokan

Ciao Simone, hai perfettamente ragione : ho citato sbagliando Corbiniano al posto di Petronius Arbiter, che ha individuato la spilla nel sito spagnolo da lui indicato.

Quanto alla tua "mail", mi riferivo impropriamente al fatto che tu mi avessi citato pubblicamente in questa discussione (per cui il termine mail è errato).

Vado a mettermi in castigo dietro la lavagna !

Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

...ho citato sbagliando Corbiniano al posto di Petronius Arbiter, che ha individuato la spilla nel sito spagnolo da lui indicato.

Diamo a Cesare quello che è di Cesare, e a @@NoNmi4PPLICO quello che è di @@NoNmi4PPLICO :D

E' stato lui a identificare per primo la spilla, io, partendo da quanto ha scritto nel post #11, mi sono semplicemente messo alla ricerca del sito di cui parlava.

w12 non lo trovo da nessuna parte

Se ti riferisci alle foto del retro mostrate nel link, a quanto mi pare di capire sono solo degli esempi, che non esauriscono tutte le possibili varianti, c'è però una W5, e nelle foto dei modelli diversi dal tuo una W4, W6, W8 e W13. Se le sigle usate erano queste, non vedo perché non avrebbe dovuto esserci anche una W12 ;)

petronius :)

Link to post
Share on other sites

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.