Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Posto le foto di una moneta che non sono riuscito ad identificare. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

post-43755-0-14131200-1409575824_thumb.j

Awards

Inviato

Salve Ric70.

Penso che sia una moneta coniata da papa Adriano I (tra il 772 e il 795) quando governava in Italia come praefectus Italiae. Infatti sul dritto mi sembra di vedere lo stemma pontificio (scudo sovrastato dalla Mitra Papale e le Chiavi di San Pietro a sinistra e a destra). Per sicurezza aspetta pareri da coloro che sono più esperti.

Pasquale 98

Inviato

Grazie intanto per la tua risposta. Sapresti anche indicarmi il valore?

Awards

Inviato

Si tratta di una moneta coniata nel cantone svizzero del Valais.

Sulla base dello stile del trifoglio sul dritto, la prima immagine, direi si tratti di una moneta per Adrian III de Riedmatten vescovo (1640 - 1644); a mio parere si tratta di un demi-batzen o grosso.

allego per confronto un estratto da un lavoro in francese; con il n°62 il demi-batzen, con il n°61 il kreuzer, con il n°63 il batzen.

post-20130-0-00121500-1409579370_thumb.j

ai lati dello scudo del verso dovresti leggere le due ultime cifre della data in base alle quali puoi confermare l'identificazione.

Con questa conservazione penso che il valore sia un fattore totalmente secondario.

saluti

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Ci ero andato vicino.

Grazie Mariov60 anche da parte mia, ho imparato ancora

Inviato

Grazie @mariov60 per la tua risposta.

Awards

Inviato

se fosse stata veramente di Adriano I Ric70 avrebbe avuto x le mani una moneta molto importante e credo economicamente pesante, tra l'altro ignoro se questo papa abbia emesso monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.