kappa56 Inviato 2 Settembre, 2014 #1 Inviato 2 Settembre, 2014 salve a tutti, Vorrei sapere qual'è migliore il catalogo monete italiane Montenegro o il Gigante, perchè ho visto che ci sono differenze di valutazione monete. Grazie e cordiali saluti. Cita
Andrea Ciacci Inviato 2 Settembre, 2014 #2 Inviato 2 Settembre, 2014 Io quando ho iniziato sono stato consigliato di usare il gigante, considerato da molti il più attendibile Cita
Tm_NPZ Inviato 2 Settembre, 2014 #3 Inviato 2 Settembre, 2014 Io quando ho iniziato sono stato consigliato di usare il gigante, considerato da molti il più attendibile Pure io :) Comunque, se possibile, è bene provare a sfogliarli ambedue, così da decidere in base alle proprie e personali esigenze! :) Cita
kappa56 Inviato 2 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 2 Settembre, 2014 io invece ho iniziato con Montenegro e ho visto che rispetto al Gigante, le valutazioni sono molto superiori. Cita
Ric70 Inviato 2 Settembre, 2014 #5 Inviato 2 Settembre, 2014 In linea generale sarebbe opportuno fare una media tra le valutazioni dei due cataloghi citati, a cui aggiungerei anche l'Alfa. Sono sicuramente i tre cataloghi più diffusi. Cita Awards
Ianva Inviato 2 Settembre, 2014 #6 Inviato 2 Settembre, 2014 Le quotazioni riportate su entrambi i cataloghi tendono ad essere abbondanti, quelle sul Gigante lo sono meno , quindi io uso quello (anche se restano alte rispetto alle quotazioni che i venditori in genere fanno, escludendo le grandi rarità/conservazioni che sono un mondo a parte). Il montenegro in compenso contiene alcune monetazioni che il gigante non tratta. Io ho capito quanto più o meno devo sottrarre alle quotazioni indicate, senza nulla togliere alla serietà dell'opera, per ottenere un valore più realistico e sapere quanto spendere all'atto dell'acquisto. Cita
Gallienus Inviato 2 Settembre, 2014 #7 Inviato 2 Settembre, 2014 Le quotazioni del Gigante per le monete tra MB e SPL solitamente vanno dimezzate: la mia regola è quella di non comprare mai a più del 50% del prezzo di catalogo. Il Montenegro è molto bello come contenuti ma alcune quotazioni sono semplicemente insensate (200 euro per monete che ne valgono 15)... Purtroppo dunque entrambi i cataloghi, valentissimi per la catalogazione, devono essere presi con le pinze per quel che riguarda i prezzi: la cosa migliore è farsi una buona ricerca tra le vendita in asta e su ebay prima di acquistare. Cita
tognon Inviato 2 Settembre, 2014 #8 Inviato 2 Settembre, 2014 Io uso il Montenegro che trovo fatto bene, ovviamente ignorando le colonne riguardanti i prezzi. Ora praticamente tutti i commercianti hanno dei listini on line e in piu' c'e' ebay quindi sui prezzi non c'e' problema. Ciao Cita
Faletro78 Inviato 2 Settembre, 2014 #9 Inviato 2 Settembre, 2014 completamente d'accordo con Gallienus, purtroppo le quotazioni sono molto piu' alte della realta' di mercato, tranne forse considerare in alcuni casi l' FDC. Cita
Liutprand Inviato 2 Settembre, 2014 #10 Inviato 2 Settembre, 2014 I prezzi sono quelli del mercato...non quelli dei cataloghi. 1 Cita
Gallienus Inviato 3 Settembre, 2014 #11 Inviato 3 Settembre, 2014 I prezzi sono quelli del mercato...non quelli dei cataloghi. Rimane l'eterno dilemma del motivo per cui i cataloghi non indichino quotazioni più vicine ai prezzi di mercato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..