emita 2 Report post #1 Posted September 3, 2014 Cari amici del forum, volevo il vostro parere su questa moneta (?) o medaglia (o tutte e due) coniate una sull'altra? Questo è quello che vedo Provincia di Firenze? Maggio della società italo Argentina Milano Sul retro vedo una donna Il Diametro è 3,5 cm Emita Quote Share this post Link to post Share on other sites
Utente.Anonimo3245 1,310 Report post #2 Posted September 3, 2014 Ciao, è una medaglia sicuramente e in effetti sembra ribattuta, è molto usurata anche, non posso dirti nulla sul suo valore mi dispiace. Chiedo di spostare la discussione in Medaglie. Ciao Quote Share this post Link to post Share on other sites
emita 2 Report post #3 Posted September 3, 2014 Grazie! Emita Quote Share this post Link to post Share on other sites
sandokan 1,352 Report post #4 Posted September 3, 2014 @@emita Ciao Emita : interessante il pezzo che hai mostrato. Come ha già detto Giovanna, il dischetto è stato usato in primis dalla Società Argentina, poi ribattuto da un'altra Ditta (Farmacia ??) di Firenze. L'immagine è buona, e tuttavia non riesco a decifrare tutti i caratteri delle due scritte : può darsi che siano usurati, oppure dipenda proprio dalla doppia impressione. Un qualche significato dovrebbe averlo la figura femminile con un bimbo al recto, forse si tratta di una allegoria... La coniazione dovrebbe risalire, più o meno, agli anni '20 del secolo scorso. Sarebbe interessante riuscire ad identificarlo..... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
emita 2 Report post #5 Posted September 3, 2014 Si. Mi incuriosisce molto. Non si riesce a leggere di più. Provo a fare uno spolvero con la velina? Emita Quote Share this post Link to post Share on other sites
NoNmi4PPLICO 249 Report post #6 Posted September 3, 2014 Ciao, io leggo "omaggio della società italo argentina sede di milano". Nella ribattutitura scritto in grande " premio della provincia di firenze" simone Quote Share this post Link to post Share on other sites