Ospite Inviato 31 Luglio, 2006 #1 Inviato 31 Luglio, 2006 Cosa significa di preciso catalogare una moneta romana? solo riconoscere l'imperatore? e come si riconoscono le varie monete tipo antoniniano, asse e altri? Grazie a tutti Marco Cita
petronius arbiter Inviato 31 Luglio, 2006 #2 Inviato 31 Luglio, 2006 Prova a leggere qui ;) http://manuali.lamoneta.it/ManualeRomaImp.html petronius :) Cita
Ospite Inviato 31 Luglio, 2006 #3 Inviato 31 Luglio, 2006 grazie petronius, interessante, ma non ha risposto alla mia domanda, perchè la sezione come classificare è in costruzione.. Cita
crivoz Inviato 31 Luglio, 2006 #4 Inviato 31 Luglio, 2006 La sezione come classificare e' in costruzione ma il resto no... :P Inizia come suggerito da Petronius a leggerti "Lettura di una moneta" e " I tipi di nominale"...sono l'ABC della numismatica romana. Fatto questo piuttosto posta nella Sezione roman del Forum una moneta...qualcuno ti guiderà passo a passo nella catalogazione.. Catalogare una moneta comunque significa : 1) Identificare l'autorita rappresentata (Ritratto e legenda del diritto) 2) identificare la tipologia della moneta (asse, denario, sesterzio..) 3) Identificare il rovescio e la legenda del rovescio (Divinita. figure allegoriche, monumenti, ecc.) 4) Consultare riferimenti bibliografici (Cohen, RIC, Sydenham, Crawford, Hahn.ecc.) 5) Godersi la moneta :P Ovviamente questo vale per tutte le monete.. Come vedrai non ho parlato di prezzo...questa deve essere l'ultima cosa di cui un collezionista deve preoccuparsi... Cita
Ospite Inviato 31 Luglio, 2006 #5 Inviato 31 Luglio, 2006 Come vedrai non ho parlato di prezzo...questa deve essere l'ultima cosa di cui un collezionista deve preoccuparsi... Ma diventa il primo se la moneta la compri :P Comunque grazie crivoz, ottimi consigli Cita
crivoz Inviato 31 Luglio, 2006 #6 Inviato 31 Luglio, 2006 Come vedrai non ho parlato di prezzo...questa deve essere l'ultima cosa di cui un collezionista deve preoccuparsi... Ma diventa il primo se la moneta la compri :P Comunque grazie crivoz, ottimi consigli 141368[/snapback] Giusto...in caso di acquisto e' ovvio che si guarda il portafoglio... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..