Nakona Inviato 6 Settembre, 2014 #1 Inviato 6 Settembre, 2014 Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti di araldica. Un mio conoscente mi ha mostrato una feluca, che presumo ottocentesca, nella sua scatola in legno originale. Ha colpito la mia attenzione lo stemma che vi è attaccato, che ricorda vagamente lo stemma dei Savoia, ma che a mio parere Savoia non è. Primo, perchè non è sormontato da corona reale. Secondo, perchè nei quarti superiori della croce ci sono due uccelli che somigliano vagamente a dei corvi o delle cornacchie in volo. Ringrazio anticipatamente coloro che spenderanno parte del loro prezioso tempo per soddisfare una mia pura curiosità. Grazie Cita
Nakona Inviato 6 Settembre, 2014 Autore #2 Inviato 6 Settembre, 2014 Questa è la feluca completa. Cita
Corbiniano Inviato 6 Settembre, 2014 #3 Inviato 6 Settembre, 2014 La primissima impressione ricavata dalla foto mi porta non molto lontano dalla tua Piacenza: (da: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/archive/1/1f/20051230230128%21Bobbio-Stemma.png) A parte la corona (contemporanea) da città, lo stemma non pare identico? L'immagine mostra lo stemma di Bobbio (PC). Però... ...mi chiedo chi e perché usasse una simile feluca nella bellissima cittadina appenninica! 2 Cita
Nakona Inviato 6 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2014 Polizia municipale in divisa di gala? Mi sembra proprio lo stemma di Bobbio. Il proprietario della feluca, guarda caso, è proprio di Bobbio, anche se l'ha recuperata, mi sembra nel veronese da una famiglia di provenienza bobbiese! 1 Cita
Nakona Inviato 6 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2014 @@Corbiniano Dimenticavo..., grazie infinite! Cita
Corbiniano Inviato 6 Settembre, 2014 #6 Inviato 6 Settembre, 2014 Grazie a te delle conferme! :good: Il manufatto sembra ottocentesco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..