Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
angel

Puglia Monete di Manfredonia

Risposte migliori

angel

Buona Giornata

La tipologia di monete di Manfredonia riportata nel libro "Monete e Zecche Medievali Italiane" di Elio Biaggi è questa in allegato,

Io ho trovato solo le n. 1110 e 1112 (catalogate Spahr 215 dal peso di 0,70 grammi e 1,18 grammi - Spahr 213 dal peso di 0,55 grammi) e altre 2 catalogate Spahr 217 dal peso di 0,70 e 0,60 grammi (forse non riportate nel libro sopra citato), perchè il denaro 1111 ha una descrizione diversa, moneta che io non ho mai incontrato, e poi vi è il multiplo di tarì, moneta rarissima e che ugualmente non ho mai visto.

La presente per chiedere delucidazioni in merito e se è possibile avere una stima di mercato aggiornata e qualche riferimento di apparizioni in asta o collezioni.

Grazie

post-19012-0-48746600-1410202817_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

La 1111 (la cui descrizione mi sembra inesatta, perché non ci sono i due globetti ai lati della M, tranne che non sia una variante fin'ora non catalogata in altri testi) corrisponde a Spahr 203-205 a seconda della legenda, ed una moneta comune, del valore di 15-20€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Ti consiglio il libro di Alberto d'Andrea sulla monetazione sveva nel regno di Sicilia. Le monete di Manfredonia sono abbastanza comuni. Se vuoi scrivimi in pvt. Ciao

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackgish

Ciao, scusate se mi intrometto ma vi consiglio di acquistare il libro "Appunti numismatici II" del Circolo Numismatico Romano Laziale in cui c'è un mio articolo "Manfredi, le sue monete e la zecca di Manfredonia" dove catalogo tutte le monete di Manfredi certe e cerco di dare certa attribuzione (basandomi su documenti dell'epoca, pubblicazione e ritrovamenti sia di ripostigli che isolati) a quelle coniate a Manfredonia. Li troverai risposte a tutte le tue domande! Se ti interessano anche gli altri regnanti svevi allora ti consiglio i libri di Alberto d'Andrea e Christian Andreani, in cui sono catalogate tutte le monete (ne manca giusto qualcuna) sveve! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×