Vai al contenuto
IGNORED

Il mio (piccolissimo) espositore


Troler

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi, essendomi svegliato decisamente bene ho deciso di completare questo piccolo espositore.

Ero da mio nonno, e aiutandolo a sistemare legna mi è caduto l'occhio su una scatoletta in legno che usava come porta elastici, graffette etc. Così gli ho chiesto se potevo prenderla e quando ho avuto il suo consenso la pensavo già come piccolo espositore :D

Così, tornato a casa ho usato la cartavetro dato che era stata verniciata da poco.. poi ho passato due mani di impregnante, sia dentro che fuori, ho rifatto il fondo con del compensato dipingendo soltanto i lati e il il sotto, lasciando naturale quello che sarebbe andato a contatto con il velluto, e ho fatto il coperchio con il plexiglass che va ad inserirsi nelle scanalature già presenti.

Il velluto lo presi tempo fa in una sartoria, non ho idea se sia 100% cotone.. ma è comunque velluto e credo che danni non ne faccia, anche perchè non ho usato colla ma l'ho soltanto inchiodato in mezzo al legno! :)

Eccolo dopo poche ore di lavoro, la scatola è lunga circa 20 cm e larga 10.

Qualcuno sa come fare i separatori? Altrimenti le monete le metto cosi :D

Che ve ne pare? :) Scusate per la qualità ma ho soltanto il telefono a portata di mano.

post-37139-0-42835100-1410608776_thumb.j

post-37139-0-05027400-1410608785_thumb.j

post-37139-0-39611400-1410608788_thumb.j

post-37139-0-46368300-1410608793_thumb.j

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome hai detto inchiodato in mezzo al legno.

Il Velluto si. Se guardi la prima foto si capisce come ho fatto, in pratica ho messo il legno, ci ho appoggiato il velluto e la parte sopra della scatola, l'ho girata e lungo i bordi ho messo i chiodini :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma vuoi mettere la soddisfazione di trasformare, una "scatola per le cianfrusaglie del nonno" nel proprio monetiere forever????

Complimenti, ti piacerà sempre di piu col pasare degli anni

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bravo: l'idea del progetto , la bravura nel realizzarlo, e per ultimo [ma non per importanza] la scelta della provenienza da una persona cara.

Tutti questi elementi con gli anni ti legheranno sempre più emotivamente a questo piccolo "forziere".

Link al commento
Condividi su altri siti


ora ci starebbe bene un po di gradinetti dentro in modo da poterci adagiare le monete... mi sono spiegato? come una scala...

@@UmbertoI è piccolino e non saprei come crearla, non ho nemmeno idea di come (e se) fare i separatori!

ma vuoi mettere la soddisfazione di trasformare, una "scatola per le cianfrusaglie del nonno" nel proprio monetiere forever????

Complimenti, ti piacerà sempre di piu col pasare degli anni

Sergio

Veramente bravo: l'idea del progetto , la bravura nel realizzarlo, e per ultimo [ma non per importanza] la scelta della provenienza da una persona cara.

Tutti questi elementi con gli anni ti legheranno sempre più emotivamente a questo piccolo "forziere".

Bello veramente. Semplice, economico, pratico. Un oggetto del nonno che passa al nipote. Cambia l'uso ma la storia continua: nulla si crea ma tutto si trasforma.

Grazie mille ragazzi, mi fa piacere ricevere apprezzamenti! :) Ci metterò le monete, magari non le migliori, per testarlo, fra qualche anno vi saprò dire ma credo che con tutto quello che han passato nei secoli non sarà questa scatolina a rovinarle, poi son di metallo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questo monetiere meriterebbe di contenere dei pezzi scelti fra quelli più cari al tuo cuore piuttosto che eccellenti dal punto di vista numismatico. Quelle monete che ti hanno trasmesso qualcosa di speciale o che ti sono state regalate da qualcuno a cui sei legato.

Naturalmente è solo una mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questo monetiere meriterebbe di contenere dei pezzi scelti fra quelli più cari al tuo cuore piuttosto che eccellenti dal punto di vista numismatico. Quelle monete che ti hanno trasmesso qualcosa di speciale o che ti sono state regalate da qualcuno a cui sei legato.

Naturalmente è solo una mia opinione.

@@ARES III Sicuramente quello! Quelli a cui sono legato! Però sai, sono soddisfatto del lavoro ma adesso subentrano le domande.. che vernice c'era prima? L'impregnante potrebbe rovinarle? Etc..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un falegname però se l'impregnante è asciutto non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.

Ti suggerisco magari di mettere monete in argento o in oro, dato che questi due metalli sono molto resistenti e difficilmente corruttibili, rispetto a bronzo o rame.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un falegname però se l'impregnante è asciutto non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.

Ti suggerisco magari di mettere monete in argento o in oro, dato che questi due metalli sono molto resistenti e difficilmente corruttibili, rispetto a bronzo o rame.

Avercele :D :lol:

Ci metto qualche moneta del regno in bronzo, rame pochissime!

Anche l'alluminio non subisce variazioni, o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.