Max14 Posted December 19, 2004 #1 Posted December 19, 2004 Salve a tutti, ho trovato una moneta del 1869 che a prima vista sembra d'oro. Sul primo lato c'e' scritto "Vittorio emanuele II Re d'Italia" e sul lato opposto "Napoleon III Empereur des Francais. Non ha nessun valore indicato. Che puo' essere ? Grazie Quote
favaldar Posted December 19, 2004 #2 Posted December 19, 2004 [color="blue"]Ciao Max14 e Benvenuto! Posso dirti che non esistono monete che hanno tutti e due questi Re.Primo perchè,anche se all'incirca il periodo che hanno regnato è lo stesso,sono di due Nazioni differenti.Uno Regno d'Italia e l'altro Impero Francese! E' come se avessi da una parte la Regina Elisabetta d'Inghilterra e dall'altra Re Juan Carlos di Spagna! Se riesci a postare una foto(non superiore ai 70kb) possiamo aiutarti di più! Ma stai sicuro che non è una moneta! Ciao F.[/color] Quote
petronius arbiter Posted December 19, 2004 #3 Posted December 19, 2004 [quote name='Max14' date='19 dicembre 2004, 19:36']Non ha nessun valore indicato. Che puo' essere ? Grazie [right][post="8757"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Un benvenuto anche da me Il fatto che non ci sia valore conferma senz'altro che non è una moneta, come già detto da Favaldar; forse una medaglia commemorativa dei due re, che hanno combattuto insieme contro l'Austria nella 2a guerra d'indipendenza italiana, di cui nel 1869 ricorreva il decimo anniversario. Ciao. Petronius Quote
Max14 Posted December 19, 2004 Author #4 Posted December 19, 2004 Si immaginavo non fosse una moneta perche' non riporta nessun valore. Se riesco faccio una scansione. Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente. Ciao Quote
piergi00 Posted December 19, 2004 #5 Posted December 19, 2004 Sono curioso di vedere questa medaglia se riesci a scannerizzarla e postarla ciao Quote
kasmene Posted December 19, 2004 #6 Posted December 19, 2004 Dalla descrizione sembra come la moneta che ha un mio amico, nel suo caso è una moneta coniata da un'ente privato non sò bene per quale scopo. Io vedo se riesco a farmi inviare foto della sua e magari vediamo se corrisponde.... ahh dimenticavo, benvenuto nel forum Max14 saluti kasmene Quote
joker79 Posted December 19, 2004 #7 Posted December 19, 2004 [quote]Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente.[/quote] Penso non si tratti di due VEII, ma di VEII e Napoleone III, in effetti si assomigliano anche sui marenghi... E poi non penso che VEIII fosse felice di mettere il suo faccione al centro della scritta NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS Quote
Max14 Posted December 19, 2004 Author #8 Posted December 19, 2004 [quote name='joker79' date='19 dicembre 2004, 23:11'][quote]Se puo' essere d'aiuto ha su entrambo i lati la testa di vittorio emanuele II (sembra) anche se il disegno e' differente.[/quote] Penso non si tratti di due VEII, ma di VEII e Napoleone III, in effetti si assomigliano anche sui marenghi... E poi non penso che VEIII fosse felice di mettere il suo faccione al centro della scritta NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS [right][post="8787"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] ehehe .. ma sono gemelli , stesso baffo e stessa barba Quote
Paolino67 Posted December 21, 2004 #11 Posted December 21, 2004 Bella! Sì, uno è VE II° e l'altro Napoleone III°, si assomigliano come look, ma in realtà i loro profili sono incofondibili... Però non mi sembra d'oro, sembra quasi una lega bronzea... Quote
joker79 Posted December 22, 2004 #12 Posted December 22, 2004 La differenza maggiore la trovi nel teglio dei baffi e della barba Sai, da noi si dice: la madre è una, i padri sono tanti, magari in questo caso madri diverse e stesso padre... Quote
Lvtdiego Posted December 23, 2004 #13 Posted December 23, 2004 Dicesi: Scientificità Storica. "...A seguito dell'importazione dal Regno Unito del nuovo passatempo per le genti altolocate, il nuovo gioco "la palla su erba"...venne subito recepito dalla alte corti della bassa Europa. Da qui le prime avvisaglie sportive tra Francia e Regno italico. Nei convegni organizzati dai due Stati sicuramente in ogni occasione per allietare le giornate non potevano mancare esibizioni di due diversi gruppi impegnati sportivamente in cui l'importante era vincere e non partecipare... Il gioco consisteva nel riuscire a portare più volte possibili una palla di cuoio oltre il confine avverso, infatti il campo di disputa, considerato zona franca...era posto fra i due stati: i francesi dovevano riuscire a scaraventare la palla a Ventimiglia...gli Italiani verso Menton. Ogni disputa era indirizzata da un "super partes"....a volte un professore della Sorbona...altre da un antenato di Maurizio Mosca...tanto per rispettare la par condicio. Non essendo possibile stabilire i tempi di percorrenza media a piedi tra Ventimiglia e Menton non di rado l'esibizione finiva in parità, anche se alcuni esponenti dei due gruppi...percorrevano il campo a cavallo anzichè a piedi...quindi in maniera molto irregolare! Da cui la recente affermazione :"sei dopato come un cavallo"..che viene dalla ottocentesca frase: "Ma guarda sto' qui! io sono appiedato e lui è a cavallo!" nei casi di parità...ogni disputa veniva risolta da un lancio della moneta riportante su ogni lato l'effigie del monarca più amato dal popolo in quel periodo, operazione che veniva svolta utilizzando una moneta coniata allo scopo, probabilmente simile a quella di cui alla foto. alla fine tutti a fare merenda con baguette e nutella.. Quote
Lvtdiego Posted December 23, 2004 #14 Posted December 23, 2004 Spero che nessuno prenda per "vera" la spiegazione suddetta.... BUON NATALEEE! Quote
Max14 Posted December 23, 2004 Author #15 Posted December 23, 2004 [quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 12:24']Spero che nessuno prenda per "vera" la spiegazione suddetta.... BUON NATALEEE! [right][post="9201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] ... io ci avevo quasi creduto cmq bella la storiella Ciao BUON NATALE A TUTTI!! Quote
joker79 Posted December 23, 2004 #16 Posted December 23, 2004 [quote]Spero che nessuno prenda per "vera" la spiegazione suddetta....[/quote] E' molto interessante, mettila su una pergamena e la vendiamo su Ebay come documento storico Quote
Cecco Posted December 26, 2004 #17 Posted December 26, 2004 Potrebbe essere una medaglia a cui è stato tolto l'appicicagnolo, infatti a me pare di notare dei segni in alto, ma potrei sbagliarmi. Auguri a tutti. Quote
pilzo Posted December 26, 2004 #18 Posted December 26, 2004 [quote name='Max14' date='19 dicembre 2004, 19:36']ho trovato una moneta del 1869 che a prima vista sembra d'oro.[/quote] A me sembra datata 1859 !!! Prima ti dicono che non è una moneta Poi mettono in dubbio che sia d'oro Ora danno un colpo alla data ... ... proprio senza pietà, questo Forum !!! Ciao, Gianni Quote
joker79 Posted December 26, 2004 #19 Posted December 26, 2004 E' vero, è del 1859, possibile che nessuno l'abbia notato prima??? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.