Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
appah

Due trifollari (troppo?) simili

Risposte migliori

appah

Salve,

vorrei il vostro parere su due trifollari di Ruggero I apparsi recentemente sulla baia...

Ecco le foto del primo:

post-3273-0-46349100-1411144818_thumb.jp

E del secondo:

post-3273-0-91696600-1411144818_thumb.jppost-3273-0-52294100-1411144819_thumb.jp

Sembrano provenire esattamente dagli stessi conii di incudine e martello, o sbaglio?

Inoltre hanno una particolarità, molto evidente nel primo: alcune lettere della leggenda MATER DNI al rovescio mancano della parte superiore!

Come lo spiegate? è possibile che l'incisore, analfabeta, abbia preso a modello un altro trifollaro, un po' decentrato o usurato, e ne abbia copiato esattamente le impronte?

A giudicare dalle foto, tutto sommato entrambe le monete mi sembrano autentiche, ma questa somiglianza e la particolarità della leggenda mi lasciano un po' dubbioso... che ne dite?

Un saluto!

Paolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Ho gli stessi tuoi dubbi, lo stile mi pare diverso da quelli che mi è capitato di vedere, le figure mi sembrano più raffinate del solito, o forse sono solo meglio conservati.

Vediamo cosa dicono i più esperti.

Modificato da Cecco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

il primo non mi convince per niente... bisognerebbe vederlo dal vivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti