Hispanico Inviato 21 Settembre, 2014 #1 Inviato 21 Settembre, 2014 Penso si tratti di un sesterzio di Adriano ma non riesco a trovare un immagine del personaggio nel rovescio che sia girato verso destra. Diametro 32 mm , peso ca. 24 grammi (non ho una bilancia di precisione) Questa è l'unica moneta rimasta in mio possesso dopo un passaggio di ladri in casa diversi anni fa. Delle altre monete mi restano solo vecchie foto in b/n che posterò prossimamente. Un grazie anticipato a chi saprà dirmi qualcosa. Cita
Illyricum65 Inviato 21 Settembre, 2014 #2 Inviato 21 Settembre, 2014 Ciao, non è difficile come sembra a prima vista... il rovescio presenta una personificazione reggente un'asta (che in realtà è un tridente) nella mano destra e un delfino nella sinistra... chi ti ricorda? ;) Per aiutarti ulteriormente ti dirò che il piede sinistro è appoggiato sulla prua di una nave. Quindi di chi si tratta? Devo però segnalarti che le prossime identificazioni dovresti postarle nella apposita Sezione identificazioni antiche dell'amico Profausto... Caio Illyricum :) Cita
Hispanico Inviato 21 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2014 Chiedo scusa per il luogo sbagliato. Allora si tratterà di Nettuno ( o Poseidone). Vado in cerca di immagini. Grazie Cita
Illyricum65 Inviato 21 Settembre, 2014 #4 Inviato 21 Settembre, 2014 (modificato) Ciao, Chiedo scusa per il luogo sbagliato. Allora si tratterà di Nettuno... non scusarti, diamo comunque ospitalità :D ... la dritta era per indirizzarti. Esistono varie varianti (scusa il gioco di parole) di sesterzi adrianei con Nettuno. Questo può essere rivolto a destra, sinistra, con la scritta NEP RED tra i campi o meno. Quello da te proposto dovrebbe essere il RIC 632: http://www.acsearch.info/search.html?id=1937492 Ciao Illyricum :) Modificato 21 Settembre, 2014 da Illyricum65 Cita
Hispanico Inviato 21 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 21 Settembre, 2014 Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :) Cita
Legio II Italica Inviato 22 Settembre, 2014 #6 Inviato 22 Settembre, 2014 Ciao @@Hispanico , la tua moneta di Adriano e' anche il Cohen 981 ( tiene nelle mani un tridente e un delfino ) , moneta non comune . Cita
Hispanico Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2014 Grazie mille Legio II Italica. :) Cita
Illyricum65 Inviato 22 Settembre, 2014 #8 Inviato 22 Settembre, 2014 Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :)Non so se sia consunto sui bordi o semplicemente decentrato su un modulo un po' piú piccolo, infatti non ci stanno tutti i caratteri della legenda...Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..