Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei farvi partecipi di una "analisi", se così si può chiamare, su due medaglioni di Commodo che hanno di recente attratto la mia attenzione per le loro similitudini e per differenze con altri medaglioni che si possono trovare sul web; lo scopo di questa disquisizione è provare a capire, per questi due esemplari, per che cosa fossero stati concepiti, ponendomi anche dubbi, perché no, sulla loro autenticità.

I due esemplari riportati in foto li chiamerò:

1) medaglione "Ercole" per via del rovescio, coniato nel 185 d.C., esitato anni fa in asta Lanz, peso 52,5 g, diametro non trovato;

2) medaglione "Giove" per via del rovescio, coniato sempre nel 185 d.C., esitato anni fa in asta NAC, peso 60,51 g, diametro 41 mm.

image.jpeg.39f509141a014eabe2ffaea68b28ef6c.webp

image.jpeg.199a7374e8ff3e0ebb748ea496006f52.webp

Entrambi presentano la stessa impronta al dritto; i rovesci, come detto, hanno rappresentazioni differenti; lo stesso conio di dritto è plausibile perché l'anno di coniazione è lo stesso.

Si può notare che il medaglione "Ercole" presenta una interruzione della perlinatura al dritto in corrispondenza della "B" di "BRIT" e che la stessa interruzione (più grande) coinvolge anche la "B" del "Giove"...Il "Giove" inoltre ha un difetto molto più ampio sotto la spalla del busto, ma, se notate bene, questo difetto si vede anche nell'"Ercole" (è quasi un'ombra, un lieve scalino, ma è presente).

Mi sono chiesto quale fosse il motivo di questi difetti e, in un primo momento, ho pensato a cloni di fusione (attacco materozza), corroborato dal fatto che, per entrambi, la perlinatura si interrompe in corrispondenza della sommità della corona d'alloro, anche se una differenza tra i due dritti esiste ed è proprio nella parte alta: in corrispondenza di "...VS ANTO" la moneta nell'"Ercole" esiste anche oltre la perlinatura, mentre nel "Giove" è aderente, inoltre nel "Giove" la prima "N" di "NINVS" è un po' mangiata dalla fine della moneta, mentre nell'"Ercole" è intera.

Ma se invece questi due difetti, impercettibili nel primo e più evidenti nel secondo, fossero dovuti ad un deterioramento del conio che, a forza di battere, ha accumulato in particolare sotto il busto, materiale in modo da generare un vuoto? oppure se il metodo di coniazione dei medaglioni, per non farli slittare e renderli centrati prevedesse una sorta di fermo che possa aver generato un solco?

Nell'esemplare sotto (medaglione di Galerio) si vede, anche se siamo in epoca completamente diversa, qualcosa di simile.

image.thumb.webp.b8955d0398194b782b18f36f1517993e.webp

I rovesci:

Anche i rovesci mi danno da pensare: "Ercole" appare molto lavorato (bulinato, anche il dritto in effetti") in modo che l'eroe risulta un po' impacciato, il volto non molto elegante, quasi un robot, muscolatura rimodellata ed altro...la perlinatura reincisa, etc...

Il "Giove", dal canto suo ha una caratteristica insolita, le lettere della legenda del rovescio sono interrotte dal bordo, mi sono chiesto come mai, visto che i medaglioni erano di notevole fattura e presentavano quasi tutti una perlinatura completa attorno alla legenda, qui assente.

Guardando altri esemplari in rete ho notato che nei medaglioni bimetallici, dovendo battere con un conio unico su due metalli concentrici, a volte la legenda era metà su un metallo e metà sull'altro, come nell'esempio qui sotto.  

image.jpeg.3407e68e33e34ebb66965a23a42104e9.webp

E se quindi il "Giove" in origine avesse un anello esterno?

Veniamo allo stile del dritto: il volto dell'imperatore non mi è perso di elegante fattura, consideriamo il "Giove" perché l'altro, essendo un po' lavorato non è una buona base di valutazione; andando sul sicuro (un esemplare del British Museum qui sotto) si può notare una differenza stilistica evidente.

image.jpeg.7f8bb7418192ea0eb87d8f0ede01aca1.webp

Infine potrei elencare caratteristiche che possano indurre a considerare eventuali falsificazioni:

A) - fusione: già analizzati i difetti al bordo dei dritti, ma vedo anche che le figure sono in notevole rilievo, e il tutto non risulta evanescente, impastato nel campo e questo non può essere solo dovuto ad eventuale bulinatura o rimodellazione delle figure.

B) - coniazione con conii incisi ex-novo: anche se il volto di Commodo appare un po' meno aggraziato lo trovo comunque coerente con una rappresentazione di periodo...che senso avrebbe poi bulinare una coniazione con conii recenti? si farebbero solo ulteriori danni.

C) - esecuzione alla pressa: qui non saprei, però dalle evidenze che vedo su Forumancientcoins per la pressatura non mi sembra che sia questo il caso.

D) - coniazione originale: la qualità delle foto non consente di notare presenza di elementi che inducano a pensare ad una coniazione originale; se osservo il dritto dell'esemplare del British qui sopra vedo linee di espansione oltre alla perlinatura, ma per esempio al rovescio dello stesso non si vede nulla di tutto questo, quindi non avere i pezzi in mano è purtroppo il solito problema.

Tutto sommato io, alla fine, propendo per due monete originali, oltretutto sono passate da case d'asta storiche e importanti, in particolare l'esemplare NAC che era accompagnato anche da altre monete di incredibile livello.

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo.

Grazie

Leop    

image.webp

Inviato (modificato)

Considerato che il difetto all’altezza  del “ BRIT” è dovuto a una mancanza sul tondello e non sul conio( è scavata e non rilevata)  si pone una bella ipoteca sull’autenticità di uno o entrambi i due medaglioni… 

Se dovessi lanciare il dado, darei più falso quello con il Ercole anche per altre caratteristiche 

Quello con Giove , presenta estesa ribulinatura al rovescio, che impedisce di osservare la superficie originale e trarre le dovute conclusioni. 

Modificato da Tinia Numismatica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...