Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ravenna si ma quale?


dareios it

Risposte migliori

Guardando questo link

http://www.deamoneta.com/auctions/view/67/301

mi è venuto in mente che qualcosa di simile dovevo tenerlo anche io. Così dopo averlo scovato, ho preso il Biaggi e il MIR Emilia (gli unici testi a mia disposizione) e li non ci ho capito più niente. I globetti sono nel primo e quarto angolo, mentre i trifogli nel secondo e terzo angolo della croce. La moneta pesa 0.65 grammi per 15-16 mm di diametro. Il metallo è in ottima mistura. Mi aiutate voi a catalogarla correttamente con il suo giusto grado di rarità? Grazie a tutti anticipatamente.

post-21682-0-71460200-1411587592_thumb.j

post-21682-0-04133900-1411587611_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Dareios,

la particolarità della moneta venduta da Hatria Numismatica sta nel fatto di avere un cuneo a ore 6 del contorno interno del dritto, sotto le lettere pus. Cuneo che invece manca nell'esemplare in suo possesso.

Tuttavia, il riferimento bibliografico indicato da Hatria, "Di Virgilio 15", non è completamente corretto poiché Di Virgiio al numero 15 censisce una moneta con dritto simile, ma con al rovescio i trifogli e i globetti invertiti: trifogli nel 1° e nel 4° e globetti nel 2° e nel 3° quarto. Inoltre, la moneta dell'asta all'inizio della legenda di dritto sembra avere, anziché un trofoglio, un globetto. Bisogna però dire che nella foto quel particolare non è molto chiaro.

Ad ogni modo quella di Hatria tecnicamente sarebbe dunque una variante del n. 15, non censita e dunque apparentemente anch'essa molto rara.

L'esemplare in suo possesso è invece catalogato da Di Virgilio al n. 13:

D/ + (trifoglio) arciepisco

Le lettere pus nel campo, disposte a triangolo attorno ad un globetto centrale. Contorni rigati.

R/ + deravena

Croce patente accantonata nel primo e nel quarto quadrante da globetti e nel secondo e nel terzo da trifogli con lungo stelo uscente dal centro. Contorni rigati.

Di Virgilio la data alla prima metà del XIII secolo e, come tipologia, la reputa comune.

Spero che il mio intervento possa aver dissipato i suoi dubbi.

Cordialmente, Teofrasto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.