galba Inviato 3 Agosto, 2006 #1 Inviato 3 Agosto, 2006 Salve ragazzi, guardate un pò che bel dritto presenta questa moneta da 5 centesimi del 1861. E che patina! :) Inoltre il 1861 è un anno molto significativo: è quello dell'unità d'Italia, e quindi la moneta ha anche un elevato valore storico. Purtroppo però il rovescio è rovinato: credo che il problema sia dovuto al fatto che la moneta si trova nello stesso astuccio di plastica da circa 40 anni! Sta rischiando di morire soffocata! Dritto: Rovescio: Grazie a tutti :) Cita
nicole Inviato 3 Agosto, 2006 #2 Inviato 3 Agosto, 2006 scusa, non centra niente, ma vorrei chiedere, non va bene tenere le monete nelle buste con tasche in plastica?? io gli euro li ho messi là e quelle che sto sistemando (vecchie) ho intenzione di metterle via allo stesso modo.. :whome: Cita
uzifox Inviato 3 Agosto, 2006 #3 Inviato 3 Agosto, 2006 (modificato) :( Accidenti che peccato... Il dritto è fantastico PS x Nicole. Si, in generale le monete ci possono stare nelle bustine di plastica purchè siano espressamente studiate per le monete e comunque dipende dal metallo di cui sono fatte. Ad es. molte 200 lire che avevo messo da parte in FDC dopo 10 anni erano diventate un po' appiccicose e opache, le 100 lire non hanno fatto una piega. Certo che 40 anni nella stessa bustina non gli fanno sicuramente bene... ;) Modificato 3 Agosto, 2006 da uzifox Cita
nicole Inviato 3 Agosto, 2006 #4 Inviato 3 Agosto, 2006 io uso qlle della master phill (pubb. occulta :P ) cmq grazie mille per le delucidazioni uzifox! Cita
galba Inviato 3 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 3 Agosto, 2006 Certo che 40 anni nella stessa bustina non gli fanno sicuramente bene... Concordo con te. Purtroppo la moneta non è mia, ma di un vecchio collezionista del mio paese (e "vecchio" non è un eufemismo), che da un pò di anni non ha più tempo per occuparsi della sua collezione. Ritornando all'argomento della discussione, nessuno sa dirmi come pulire la moneta??? Cita
Paolino67 Inviato 3 Agosto, 2006 #7 Inviato 3 Agosto, 2006 Il rame appare intaccato, pertanto dubito si possa pulirla senza spatinarla completamente, con tutto ciò che ne consegue.... :( Cita
galba Inviato 4 Agosto, 2006 Autore #8 Inviato 4 Agosto, 2006 Il rame appare intaccato Forse il rame è ancora integro, almeno spero. Che dite se provo a rimuovere quella leggere crostcine con uno stuzzicadenti? Finora le uniche monete che ho pulito sono quelle romane, e, come ben sapete, lo stato di conservazione delle monete romane è valutato ben diversamente da quello delle monete moderne. Per questo ci vado cauto PS: grazie al moderatore che mi ha spostato la discussione. Chiedo scusa, ma non sapevo dove postare... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..