gatto preistorico Inviato 26 Settembre, 2014 #1 Inviato 26 Settembre, 2014 Ciao a tutti, ho un dubbio su questa moneta di diametro 19mm materiale rame o mistura con prevalenza rame, peso 2 grammi. A occhio e croce mi sembra una parpagliola di Milano, con la provvidenza da un lato e lo scudo dall'altra, presso il quale si intravede, in basso a sinistra, il biscione. Il fatto è che tutte le parpagliole che possiedo sono d'argento, mentre questa, ammesso che lo sia, è di rame. Chi mi viene in soccorso??? grazie anticipatamente a tutti ciao Cita
profausto Inviato 26 Settembre, 2014 #2 Inviato 26 Settembre, 2014 (modificato) ciao.... dovrebbe essere questa http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9447& Modificato 26 Settembre, 2014 da profausto 1 Cita
gatto preistorico Inviato 26 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2014 accidenti profausto sei stato così veloce che mi fuma ancora il monitor :lol: grazie mille!!! ciaoo Cita
Parpajola Inviato 28 Settembre, 2014 #4 Inviato 28 Settembre, 2014 La moneta presentata ha più le caratteristiche di una falsificazione in rame e poi argentata. Anche quella della collezione Verri, anche se catalogata come Mistura, è una falsificazione in rame di parpagliola di Filippo III con data 1608, in monete moderne nel post delle parpagliole della Providentia ne ho postati due esemplari. 1 Cita
gatto preistorico Inviato 28 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 28 Settembre, 2014 grazie della tua nota Parpajola, in realtà non avevo pensato a questa eventualità anche se effettivamente le altre parpagliole che possiedo degli altri Filippo sono tutte in argento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..