Vai al contenuto
IGNORED

La si vede raramente....


antvwaIa

Risposte migliori

.... ma questo esemplare è davvero bello: appartiene al medagliere dei Musei civici milanesi.

Vediamo chi è che la riconosce immediatamente (Gianluca, devi astenerti! :) )

dr7eqx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì, giusto perchè ho sfogliato il RIC X in questi giorni e mi sembra una tipologia di quel periodo :)

Mi sembra la tipologia con la Vittoria che regge una corona in entrambe le mani.

Valentiniano III

RIC X Rome 2143

Potrebbe essere quella?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La butto lì, giusto perchè ho sfogliato il RIC X in questi giorni e mi sembra una tipologia di quel periodo :)

Mi sembra la tipologia con la Vittoria che regge una corona in entrambe le mani.

Valentiniano III

RIC X Rome 2143

Potrebbe essere quella?

Ho letto male il RIC: 2134 con zecca incerta, e non 2143.

Potrebbe però essere anche Teodosio II...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @@antvwaIa potrebbe essere Teodosio II?

Struck 425-435 - Constantinople mint

Glossy green patina - full obverse legends and almost full on reverse too.

Obv: Bust of Theodosius II right "DN THEODOSIVS PF AVG"

Rev: Victory advancing front holding a wreath in both hands. "CONCORD-IA AVG"

RIC 433

P.S.: HO preso al convegno napoletano, i numeri di Monete Antiche di quest'anno, ed ho appena finito di leggere i vostri articoli sulla monetazione sarda nel periodo vandala e sulla monetazione di Godas...superlativi..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-00508300-1411893939_thumb.jp

post-6393-0-28749400-1411893962_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Matteo91: Ric2143: "Emperor in military dress stg. facing, head l., supressing captive with r. hand and holding stanrad in l. hand". Dunque non ci siamo: il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

@@eliodoro: fuochino! :) Devi guardarla meglio (lo so che per me è più facile, moneta in mano....)

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Matteo91: Ric2143: "Emperor in military dress stg. facing, head l., supressing captive with r. hand and holding stanrad in l. hand". Dunque non ci siamo: il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

@@eliodoro: fuochino! :) Devi guardarla meglio (lo so che per me è più facile, moneta in mano....)

dDs23zZjNft46XZoMJx75kYxLKg8g9.jpg

Teodosio II è Giusto?

Se sì RIC 434?

Link al commento
Condividi su altri siti


il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

Nella prima risposta ho invertito le due cifre, poi ho corretto nel post #3. Intendevo 2134, questa:

post-18657-0-07557200-1411896321_thumb.j

Ma mi sembra che ci si orienti più verso Teodosio II che Valentiniano III, quindi niente comunque :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 435 è Valentiniano III, non Teodosio II!

Anche questa è bellina, ma non si legge l'esergo e quindi non si può affermare che sia il Ric 435. Comunque è sempre Valentiniano III.

2eltap3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.