Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pozleo

Stemma con cicogne - Sicilia?

Risposte migliori

pozleo

Chiedo aiuto per riuscire a sapere a quale casata possa appartenere questo stemma con cicogne.

La tessera è probabilmente siciliana del periodo aragonese.

post-10355-0-60506500-1411800900_thumb.j

Per assonanza di nome ho cercato Cicogna, Sigona, ma serza risultato (almeno da Internet)

Grazie per il vostro aiuto

pozleo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Lo stemma è compatibile con la versione antica dello stemma "parlante" dei siciliani La Grua, assegnabile al periodo a cavallo fra '300 e '400, e contenente due gru affrontate.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozleo

Lo stemma è compatibile con la versione antica dello stemma "parlante" dei siciliani La Grua, assegnabile al periodo a cavallo fra '300 e '400, e contenente due gru affrontate.

Corbiniano grazie dell'informazione. Hai qualche riferimento bibliografico?

pozleo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Corbiniano grazie dell'informazione. Hai qualche riferimento bibliografico?

pozleo

Grazie a te dell'interessante oggetto.

Appena ho osservato lo stemma della tua tessera, l'ho riconosciuto come La Grua perchè mi ha dato la netta sensazione di "già visto".

Cercando informazioni più fondate, ho trovato un vecchio appunto nei miei archivi, però privo di ulteriori riferimenti.

Viceversa, li avrei indicati.

Molto probabilmente ho tratto l'appunto da un'immagine contenuta in qualche testo generico.

Peraltro, va detto che lo stile dello scudo e (più in generale) quello dell'intera tessera sono compatibili con il periodo che mi ero appuntato a suo tempo.

E, aggiungo, le fonti araldiche moderne e contemporanee (in particolare Crollalanza, Padiglione, Palazzolo-Drago, Palizzolo-Gravina) concordano nell'assegnare ai La Grua uno stemma partito, contenente nel 1° una gru con la sua vigilanza.

Quindi, diverso e più complesso rispetto allo stemma su tessera, che certamente è più antico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti