Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
skeggia07

croce francese?

Risposte migliori

skeggia07

Salve, ho trovato questa strana croce..ho provato a guardare nel web ma nn ho trovato nulla a riguardo..volevo sapere qualche informazione di questa medaglia e se è una medaglia rara o meno...grazie.

post-23456-0-53798800-1412012374_thumb.j

post-23456-0-71732200-1412012386_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@scheggia07

Ciao Scheggia : non conosco in particolare questa decorazione, ma ho vista una intera collezione di medaglie analoghe - francesi - alla Bofilex di due anni or sono : tutte molto belle, fantasiose e tecnicamente ben fatte.

Risalivano più o meno alla prima metà del secolo scorso e venivano concesse ad espositori che partecipavano a Grandi Mostre ed Esposizioni.

Le scritte che vi compaiono sopra lo testimoniano : Commercio . Industria - Diploma d'Onore - Gran Premio. Hanno l'aspetto di decorazioni portative ma in realtà mi è stato detto che venivano sfoggiate solo al momento della premiazione e non sempre.

Venivano sempre accompagnate da una pergamena di conferimento con il nome dell'Espositore premiato.

Qualcosa del genere c'era anche in Italia, lo si può vedere su scatole e bottiglie di prodotti che a suo tempo avevano partecipato a Fiere e Convegni di settore : spesso vi compaiono le effigi delle medaglie riportate, assieme alle scritte "Fornitore della Real Casa" e simili.

Non chiesi che prezzo avessero quelle mostrate : molto belle sì, ma per me di nessun interesse, a parte l'ammirazione per la bellezza dei manufatti.

Ho idea che non siano molto richieste e ricercate e che il loro valore commerciale non sia elevato, almeno in Italia, ma è solo una impressione personale. Saluti.

post-2460-0-39498200-1412015598_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti