Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1961


Risposte migliori

Salve,

sono da ieri entrato nel forum e sarà un piacere imparare e condividere con voi la storia ed il fascino che ci può essere dietro ad una moneta.

Sabato vado a prendere la collezione che ho ma per vari motivi non sono riuscito a portare avanti in questi anni ultimi 5-6 anni.

Mi sa che poi vi tartasserò un po'.

Aldilà del valore sono appassionato del "dietro alle quinte" di una moneta.

Desideravo, sapendo che non ha un gran valore, chiedervi solo come si può classificare lo stato di conservazione di queste 2 monete da 500 Lire del 1961.

Grazie in anticipo.

post-44328-0-25059700-1412233990_thumb.j

post-44328-0-89047100-1412234002_thumb.j

post-44328-0-93996400-1412234020_thumb.j

post-44328-0-75882000-1412234021_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'accoglienza. :good:

Di monete ne ho diverse dato che la collezione fu iniziata da mia nonna quando era giovani, portata un minimo avanti da mio padre e poi da me per circa 10 anni.

Sono sicuro ci siano anche falsi.

Avrò bisogno di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. L'eccessiva circolazione, a mio parere, le colloca in fascia MB. Se la tua collezione verte sulla repubblica, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, dovresti orientarti su conservazioni minimo SPL. Tutti dicono, me compreso, che in primis, per la numismatica, c'è la cultura, la storia e la ricerca. Ma visto che le monete costano cerchiamo, se possibile, di avere un domani anche un riscontro economico. Monete come quelle che hai postato, valgono e varranno il peso dell'argento. Mentre monete con conservazioni superiori minimo spl, meglio se FDC, possono, anche se non tanto, rivalutarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie prgtzn per la tua riflessione e condivido in pieno. La mia collezione verte sulla repubblica ed in parte sul periodo del Regno d'Italia. Idem, solo come periodo, anche una parallela collezione di monete straniere di vari paesi.

nel fine settimana inizierò a postare altre monete della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @prgtzn , le monete sono molto circolate e valgono il peso dell'argento contenuto. Certo il 1961 è un anno in cui sono state coniate meno caravelle, perchè furono emesse tantissime "centenario unità d'Italia", e quindi se ne trovano di meno. Attendiamo nuovi inserimenti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.