delnautilus Inviato 4 Ottobre, 2014 #1 Inviato 4 Ottobre, 2014 Buonasera a tutti, apparentemente ci sono tutte le indicazioni per riconoscere la moneta, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Si legge bene il terzo anno di pontificato di Pio VI, mentre nel verso, a me sconosciuto, si legge un finale di parola (che dovrebbe essere il nome della moneta?) "VM", e nella riga sotto a meta' parola "AN". I due fori passanti credo indichino che sia stata usata come bottone. Diam. 19 mm. Peso 1,0 gr. Il materiale è un'altro dilemma parrebbe argento, ma la moneta più che battuta pare incisa. Cita
delnautilus Inviato 4 Ottobre, 2014 Autore #2 Inviato 4 Ottobre, 2014 Dimenticavo, lo spessore è inferiore al quarto di mm. Cita
profausto Inviato 4 Ottobre, 2014 #3 Inviato 4 Ottobre, 2014 (modificato) dovrebbe essere questo Grosso di Pio VI con AVXILIUM DE SANCTO in cartella Anno III http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/12 Modificato 4 Ottobre, 2014 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 4 Ottobre, 2014 #5 Inviato 4 Ottobre, 2014 potrebbe essere il 1778 anche se la stella in alto in cartella non si riconosce, la tipologia mi sembra quella (R2) peccato per lo stato .... pietoso :cray: Cita
anto R Inviato 5 Ottobre, 2014 #6 Inviato 5 Ottobre, 2014 potrebbe essere il 1778 anche se la stella in alto in cartella non si riconosce, la tipologia mi sembra quella (R2) peccato per lo stato .... pietoso :cray: Sul Muntoni sono riportati per l'anno III solamente due grossi di questa tipologia, il 51 (1777) ed il 52 (1778). La differenza è nel rovescio, che nel primo caso è inserito in una ghirlanda di fiorellini mentre nel secondo in una cartella (assente in questo esemplare, la legenda è incorniciata solamente dalla ghirlanda) a targa. Perciò io identificherei la moneta in questione con il Muntoni 51. Mi associo alle condoglianze per lo stato di conservazione, avevo visto per Pio VI monete appiccagnolate o forate per farne pendagli, mai a guisa di bottoni!! Cita
profausto Inviato 5 Ottobre, 2014 #7 Inviato 5 Ottobre, 2014 Infatti ho scritto che dovrebbe essere quella rara r2 Cita
anto R Inviato 5 Ottobre, 2014 #8 Inviato 5 Ottobre, 2014 avevo letto che pensavi fosse la 1778...evidentemente ho capito male.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..