Vai al contenuto
IGNORED

moneta strana


Miglior Risposta Inviata da antvwaIa,

Risposte migliori

Ciao a tutti so che non ha nessun valore ma qualcuno saprebbe dirmi cos è??

Ciao Samy. Se non sai cos'è, come fai a sapere che non ha nessun valore?

Cominciamo a raddrizzarla, perché tanto l'imperatore (più esattamente il cesare, futuro imperatore), quanto la divinità stavano vomitanto prima, seconda e terza colazione a furia di trovarsi a testa in giù.

ofymux.jpg

Infine ti faccio una proposta: è una bella monetina, ben conservata, perfettamente leggibile in ogni sua parte, zecca compresa. Al dritto è riportato il nome di un imperatore ben conosciuto, che basta leggere la legenda per sapere di chi si tratta.

Se invece di aspettare che qualcuno ti dica di chi si tratta, provi tu stesso a leggere la moneta, io sono sicuro che saprai darti la risposta da solo e che la identificherai correttamente. Avrai così fatto un piccolo sforzo che ti darà:

1) soddisfazione per essere riuscito a leggerla da solo

2) maggiore sicurezza nelle tue capacità di leggere una moneta

3) apprendimento numismatico, premessa imprescindibile se si vogliono collezionare monete

Che ne dici?

Antvwala

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione....ma l ho trovata tempo fa in un cassetto e non ci ho dato peso....poi leggendo le discussioni sulle monete mi sono incuriosita:-):-)...x le foto sono entrata oggi nel forum devo prendere dimestichezza nell inserirle......:-D:-D:-D.....di che anno è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Samy. Se non sai cos'è, come fai a sapere che non ha nessun valore?

Cominciamo a raddrizzarla, perché tanto l'imperatore (più esattamente il cesare, futuro imperatore), quanto la divinità stavano vomitanto prima, seconda e terza colazione a furia di trovarsi a testa in giù.

ofymux.jpg

Infine ti faccio una proposta: è una bella monetina, ben conservata, perfettamente leggibile in ogni sua parte, zecca compresa. Al dritto è riportato il nome di un imperatore ben conosciuto, che basta leggere la legenda per sapere di chi si tratta.

Se invece di aspettare che qualcuno ti dica di chi si tratta, provi tu stesso a leggere la moneta, io sono sicuro che saprai darti la risposta da solo e che la identificherai correttamente. Avrai così fatto un piccolo sforzo che ti darà:

1) soddisfazione per essere riuscito a leggerla da solo

2) maggiore sicurezza nelle tue capacità di leggere una moneta

3) apprendimento numismatico, premessa imprescindibile se si vogliono collezionare monete

Che ne dici?

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@samy84, prova con Licinio II ( 308 - 324 d.c.); Zecca di Nicomedia, l'officina di coniazione e' diversa da quella da me postata, la I^ invece della III^.

Per individuare l'Imperatore devi leggere la legenda al diritto:

DN VAL LICIN LICINVS NOB C

Ww6F7ToekoD3L54dy8sCXaD5xN9pFg.jpg

post-6393-0-21705600-1412597072_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, Samy, come tu stesso puoi vedere la legenda al dritto, intorno al busto, iniziando a leggere da h. 7 dice:

DNVALLICINLICINIVSNOBC

La prima cosa che devi abituarti a fare è a scomporre la legenda nelle sue parti:

DN VAL LICIN LICINIVS NOB C

Le legende delle monete sono costituite da nomi e titoli, spesso abbreviati i primi, sempre abbreviatissimi i secondi.

DN lo troverai spessissimo all'inizio della legenda: vuol dire DOMINVS NOSTER, cioè Il NOSTRO SIGNORE

I nomi romani sono costituiti da tre parti. Nelle monete per lo più se ne riportano due, talvolta tre, più di rado una sola. Qui ce ne sono tre: VAL[erius] LIC[inianus] LICINIVS. Quindi si tratta di Licinio (265-325)

Infine al finale della legenda trovi nuovamente dei titoli, non sempre gli stessi, ma sempre ci sarà AVG[ustus], quando si tratta di un imperatore già sul trono, oppure NOB[ilis] C[aeser] quando si tratta del principe designato a salire al trono ma non ancora incoronato imperatore: spesso il figlio naturale o adottivo dell'imperatore in carica.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi....siete preparati stimi a differenza mia.....:-)......cmq ho intenzione di entrare in questo campo per capirne un po' di più...e so che in caso mi servisse un paracadute posso rivolgermi a degli esperti come voi....se voglio sapere se è quanto valgono delle monete posso chiedere in questo forum??buona giornata a tutti e grazie davvero x la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.