guasti2007 Inviato 7 Ottobre, 2014 #1 Inviato 7 Ottobre, 2014 Buonasera a tutti, da anni colleziono e studio la monetazione della Duchessa Maria Luigia per Parma. Vi propongo di seguito, una possibile variante scoperta nella moneta da 2 lire 1815, al rovescio. Dico possibile, in quanto, non avendo a disposizione molte immagini per poter fare un raffronto, non ho la certezza per poterla chiamare tale. Monete da me visionate in conservazione elevata (SPl-FdC):50 monete Variante "2 globetti": 1 esemplare Variante "3 globetti ": 49 esemplari Come visibile dalle foto allegate, ciò che varia sono il numero di globetti posti in verticale sotto la croce tra i fioroni della corona (dimensioni maggiori), e, spostandoci nella zona centrale, sempre i globetti disposti in maniera numerica differente. Potrebbe comunque trattarsi semplicemente di occlusione di conio, in quanto la domanda sorge spontanea: avrebbe avuto senso una variazione di conio solamente per così piccole modifiche? Attualmente, verificando altre monete con medesimo rovescio (5 lire 1815, 1832, 1 lira nuova) non ho potuto riscontrare tale "variazione". Un saluto a tutti Marco Bianchi Cita
ADMIN incuso Inviato 7 Ottobre, 2014 Staff ADMIN #2 Inviato 7 Ottobre, 2014 Se può contribuire alla tua statistica, il primo esemplare che ho avuto ricadeva -si direbbe- nel primo tipo mentre il secondo (ancora in mio possesso) ricade nel secondo. Cita
prtgzn Inviato 8 Ottobre, 2014 #3 Inviato 8 Ottobre, 2014 Non seguo questa monetazione, però guardando le foto mi sembra che siano due coni differenti. Non sono alcuni particolari diversi, ma tutta la corona è diversa. Anche la lettera, che si intravede nell'angolo in alto a sx, è fatta diversamente. Più che variante sono due coni. Tanto per fare un esempio: 5 centesimi 1913 con punto e senza punto (lasciando da parte i manomessi) sono due coni diversi, quindi, a mio parere, sono due tipologie riferite alla stessa moneta,. Possiamo chiamarle 1° conio e 2° conio. Cita
papalcoins Inviato 8 Ottobre, 2014 #4 Inviato 8 Ottobre, 2014 Non seguo questa monetazione, però guardando le foto mi sembra che siano due coni differenti. Non sono alcuni particolari diversi, ma tutta la corona è diversa. Anche la lettera, che si intravede nell'angolo in alto a sx, è fatta diversamente. Più che variante sono due coni. Tanto per fare un esempio: 5 centesimi 1913 con punto e senza punto (lasciando da parte i manomessi) sono due coni diversi, quindi, a mio parere, sono due tipologie riferite alla stessa moneta,. Possiamo chiamarle 1° conio e 2° conio. concordo,inoltre un occlusione di conio potrebbe causare la mancanza di un globetto,non la diversità... saluti Marco Cita
dux-sab Inviato 9 Ottobre, 2014 #5 Inviato 9 Ottobre, 2014 (modificato) domanda da ignorante di questa tipologia, siamo sicuri si tratti di coniazione ufficiale per il primo tipo? non può essere una contraffazione? @@guasti2007 sarebbe bello vedere la foto per intero. Modificato 9 Ottobre, 2014 da dux-sab Cita
guasti2007 Inviato 9 Ottobre, 2014 Autore #6 Inviato 9 Ottobre, 2014 (modificato) Nessuna contraffazione. Per le foto intere basta osservare quelle presenti nel catalogo di Incuso in quanto da li sono prese. Un saluto Modificato 9 Ottobre, 2014 da guasti2007 Cita
guasti2007 Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2015 Buongiorno, di seguito un breve articolo circa la discussione in oggetto. un saluto http://www.lamoneta.it/topic/133240-conio-variato-moneta-2-lire-1815-maria-luigia/#entry1517609 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..