Vai al contenuto
IGNORED

Belgio - 100 Franchi 1853 - Moneta o "gettone"


vathek1984

Risposte migliori

Avrei una curiosità da proporvi... :)

Questa presunta moneta da 100 Franchi in oro emessa dal Belgio nel 1853 per commemorare il matrimonio del Principe Ereditario, che voi sappiate si tratta di una emissione ufficiale o privata? Ho notato che sul Krause non è riportata neanche tra le prove e progetti, mentre sulla rete si trovano tracce di diverse aste per questo esemplare e cosa curiosa l'indicazione di una tiratura (482 esemplari) che sembrerebbe far propendere per "l'ufficialità dell'emissione"...

Anche la elevata qualità dei conii mi suggerisce che non si trattava di una coniazione "privata"..

Qualunque parere in proposito sarebbe bene accetto... ;)

2qa0ak5.jpg

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


E' catalogata sull'Unusual Word Coins al n. X# M3.1

Sono 31.66 grammi d'oro .900, confermo i 482 pezzi e le quotazioni sono interessanti (per ciò che possano valere): VF 2,500 - XF 4,000 - UNC 6,000

Il catalogo parla di 'medallic coinage' quindi mi dà l'idea che siano emissioni ufficiali anche se di medaglie.

Di più non ho trovato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.