magellano83 Inviato 8 Ottobre, 2014 #1 Inviato 8 Ottobre, 2014 volevo rendervi partecipi dell'ultimo arrivo in collezione...francescone di Ferdinando III di Lorena del 1797...purtroppo le foto sono venute troppo scure...riproverò a farle stasera...nel frattempo vi posto queste... la patina è di vecchia raccolta e la conservazione sopra la media per queste monete...migliore al R/ che al D/ come quasi sempre per questi francesconi dove il volto nasce di per se con i rilievi dei capelli molto bassi e di conseguenza l'usura sembra più accentuata... a voi i commenti... 2 Cita
dabbene Inviato 8 Ottobre, 2014 #2 Inviato 8 Ottobre, 2014 Direi un buon BB sicuramente, bello il diritto, qualche graffio nel ritratto, il profilo però è ben dettagliato, sono monete sempre difficili da trovare in alta conservazione. Cita
fofo Inviato 8 Ottobre, 2014 #3 Inviato 8 Ottobre, 2014 Direì in totale un bb, il diritto é meno conservato del rovescio, la patina mi piace. Cita
nando12 Inviato 8 Ottobre, 2014 #4 Inviato 8 Ottobre, 2014 @@magellano83, complimenti per la new entry. È vero difficile trovarle in alta conservazione, comunque il R/ sembra più di un BB, io direi qBB/BB+. Cita Awards
Parpajola Inviato 8 Ottobre, 2014 #5 Inviato 8 Ottobre, 2014 Scusa @@nando12 ma hai capito che cosa hai scritto? sembra più di un BB, io direi qBB/BB+..... cioè da quasi BB a BB+ mi sembra un poco contraddittorio ;) Cita
nando12 Inviato 9 Ottobre, 2014 #6 Inviato 9 Ottobre, 2014 @@Parpajola, Parlo del R/ e confermo il mio post, il R/ è piu di un BB, direi BB+ N.B. L'ultima frase è destinata alla valutazione complessiva della moneta. Cita Awards
magellano83 Inviato 9 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 9 Ottobre, 2014 avendo la moneta in mano direi che possiamo classificarla tranquillamente mBB o comunque un BB pieno reale...come detto sopra al D/ i francesconi di Ferdinando III risultano sempre peggio del R/ in quanto la capigliatura del Granduca non è mai ben definita ma appare spesso "liscia" anche nelle alte conservazioni per cui con un minimo di usura viene accentuato maggiormente Cita
nando12 Inviato 9 Ottobre, 2014 #8 Inviato 9 Ottobre, 2014 (modificato) @@magellano83, hai pienamente ragione, ne posseggo un paio ed hanno più o meno la stessa conservazione. Modificato 9 Ottobre, 2014 da nando12 Cita Awards
fofo Inviato 9 Ottobre, 2014 #9 Inviato 9 Ottobre, 2014 (modificato) meglio di bb non direì visto il diritto che è tra l mb e il bb, diciamo che potrebbe essere un bb. questo allegato è considerato un BB ed ha sul diritto visibile i capelli, i fondi sono meglio i tuoi ma non ha i rilievi su diritto. Modificato 9 Ottobre, 2014 da fofo Cita
magellano83 Inviato 9 Ottobre, 2014 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2014 mBB o BB pieno cambia poco...non stiamo a guardare il pelo nell'uovo...quella che hai postato è più o meno in linea...un po meglio al D/ e forse leggermente inferiore al R/...poggio e buca fa pari per dirla alla buona... :) sono monete difficili da trovare in ogni caso con la capigliatura perfetta proprio per i motivi spiegati sopra...spesso anche al R/ ci sono debolezze sullo scudo che non sono riconducibili all'usura e si trovano anche su alte conservazioni... Cita
magellano83 Inviato 9 Ottobre, 2014 Autore #11 Inviato 9 Ottobre, 2014 ho rifatto le foto (ultimamente non mi escono un granchè)...la sostanza non cambia...forse si vede un pochino meglio la moneta nel complesso :) 1 Cita
fofo Inviato 9 Ottobre, 2014 #12 Inviato 9 Ottobre, 2014 Le foto vanno abbastanza bene Marco, devi cercare di controllare la luce non sui programmi del cellulare, ma manualmente nella stanza applicando una luce meno diretta e tenue, sopra e tra la luce e il corpo macchina un panno. Se non controlli bene la luce non si vedono bene i fondi, se sono graffiati o no!! Comunque tra un meglio di BB e un BB la differenza vi é eccome, specie su monete ancora più antiche dei Francesconi...specie se sono rare e di difficile apparizione superiore al consueto BB!! Cita
magellano83 Inviato 9 Ottobre, 2014 Autore #13 Inviato 9 Ottobre, 2014 si hai ragione ma io intendevo nello specifico su questo tipo di francesconi...poi è ovvio che in monete particolarmente rare o antiche anche una minima differenza vuol dire tanto anche a livello economico ma non è questo il caso... Cita
nando12 Inviato 9 Ottobre, 2014 #14 Inviato 9 Ottobre, 2014 @@magellano83, per me la foto è quasi ottima, vista con questo contrasto è stupenda. :clapping: A mio parere personale complessivamente lo supera il BB. :rolleyes: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..