fofo Inviato 11 Ottobre, 2014 #26 Inviato 11 Ottobre, 2014 intendevo, siccome hai scritto bordo raschiato, volevo vedere come e perchè lo intendi così. molte monete del periodo, sia Genovesi che Toscane per farne un esempio sono imperfette e tosate per far tornare il peso. normalmente, quando venivano coniate le monete in questione provenivano da tondelli malamente tagliati. se poi la tua raschiatura è l'originale fustella, che invece ti pare strana perchè sulle monete moderne non vi è, faccelo sapere! perchè quello è sinonimo di originalità! a me non sembra una moneta appiccagnolata, o con segni strani al bordo. a mio parere siamo sulla conservazione BB/SPL con leggera schiacciatura di conio e una patina rossastra, forse proveniente anche da dove la moneta è stata conservata, se vicino vi erano altri metalli o altre sostanze, o per l'umidità. comunque risulta bella e affascinante. ciao fofo Cita
pazzoxlinter Inviato 11 Ottobre, 2014 #27 Inviato 11 Ottobre, 2014 E' stata nominata l'ultima asta Varesi, vediamo di dare qualche dritta a tutti me compreso, su tutto questo gran vedere di Genova, credo che Alberto Varesi non si offenda..... :blum: E' indubbiamente una buona opportunità per chi volesse uno scudo, vedo molti BB, a prezzi mi sembra buoni alla base, che cosa potrebbe indurci a scegliere uno piuttosto che un altro ? Patina, anno, conservazione, o il classico se ti piace.....? Vedo poi anche mezzi scudi, più rari mi sembra, potrebbe essere una buona opportunità anche per loro ? Vedo due interessanti da 2 scudi poi.... e poi visto che abbiamo parlato recentemente in piazzetta di prime monete al torchio vedo uno spettacolare lotto 388 del 1697 coniato al torchio con la scritta sul taglio, questa sembra la gran chicca per le genovesi, però anche il prezzo è da chicca..... :blum: A voi genovesi, ovviamente mi raccomando senza scoprirsi troppo..... :blum: :blum: :blum: Non sono Genovese..... chiedo umilmente se posso dare la mia piccola opinione. :P :P :P Cita Awards
Dena di Lucca Inviato 11 Ottobre, 2014 Autore #28 Inviato 11 Ottobre, 2014 (modificato) @fofo Ciao Fofo, il mio dubbio era che fosse stata tosata per il fatto che il bordo era irregolare, ma controllando il peso come chiesto in un post di dux-sab abbiamo avuto la conferma che era quello originale, quindi il dubbio era chiarito. Per l'appiccagnolo , hai ragione , non ne esiste traccia quindi la moneta è rimasta tale senza diventare medaglia Saluti Dena di Lucca Modificato 11 Ottobre, 2014 da Dena di Lucca 1 Cita
Parpajola Inviato 12 Ottobre, 2014 #29 Inviato 12 Ottobre, 2014 ;) Intendi di scudo stretto? Si ce ne sono un sacco nell'ultima varesi. Ti ringrazio per l'"esperto" ma non lo sono assolutamente :) Ad ogni modo per la colorazione che dici potrebbero essere residui di sporco, non a caso sono anche tra gli angeli e nella croce, quindi nelle parti meno esposte bensì più "protette" dai rilievi. Non mi risulta che l'argento sviluppi autonomamente una patina di quel colore e spessore. C'è anche da dire che sono un po' daltonico e chissà che colore vedo :) . Sono comunque aspetti che di cui non mi preoccuperei. Si mi riferivo agli scudi stretti, tento vediamo se sono fortunato. ;) Quindi potrebbe essere del "terriccio"? perchè anche per non è il risultato di reazione dell' argento. Cita
Ianva Inviato 12 Ottobre, 2014 #30 Inviato 12 Ottobre, 2014 ;) Si mi riferivo agli scudi stretti, tento vediamo se sono fortunato. ;) Quindi potrebbe essere del "terriccio"? perchè anche per non è il risultato di reazione dell' argento. Vedo che altri ipotizzano una reazione chimica di una parte della lega dell'argento, possibile ma difficile dalla foto. O senno si, sporcisia del tempo! Ad ogni modo a me piace :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..