Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1909: il perchè le monete vengono lavate


Risposte migliori

Al giorno d'oggi assistiamo al sempre più spesso fenomeno del "lavaggio" delle monete.

Ebbene la domanda che spesso pongono i neofiti ed i più ingenui è: perchè viene lavata? Ma per renderla più nuova, più bianca, più brillante (perlomeno agli occhi del neofita, appunto!)

Spesso le lirette in argento presentano la patina come nella moneta sotto.

In questo caso non è stato optato il lavaggio, ma quanti di voi la comprerebbero "così com'è", con questa patina? ;-)

$_57.JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


primo: perchè non tutte le patine sono gradevoli ( e questa mi pare una di quelle)

secondo: perchè non sta scritto da nessuna parte che uno debba apprezzare per forza le patine

terzo: perchè non sta scritto pure da nessuna parte che una moneta con patina debba "valere" per forza di più di una senza (anche se il mercato non le disdegna certo)

quarto: perchè, se si ha pazienza, si riforma (non essendo fornita dalla zecca :blum: )

quinto: comunqe anch'io non l'avrei tolta oo) oo) oo) oo)

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah,.... le patine De gustibus non est disputandum.....

Forse perchè essendo uso abbastanza comune pulire le monete ( anche con tutti i crismi vedi liquido per argento), poi si va alla ricerca della moneta patinata.....a tutti i costi.

l'esempio sopra riportato, forse è proprio questo, bella moneta ottima conservazione, però una patina così, forse a tutti non piace, forse anche perchè non è molto genuina, infatti non penso che una patina del genere si sia fatta da se in questi utlimi 115 anni... mi pare sia una patina "accelerata": vedi al R/ punti non patinati la L di lire l' 1 di una alcuni punti del bordo, al D/ patina pesante sulla scritta in tondo e più leggera sul resto del campo, ( terribili le impronte digitali di chissà chi....) secondo me il fenomeno lavaggio è da evitare, come è da evitare il fenomeno di queste patine che oserei paragonare a quelle delle piastre papali, ma qui si hanno alcuni secoli sul groppone.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta ha vissuto due "posizionamenti" diversi...mi spiego..il primo proprietario la teneva nella città di X nella sua casa esposta alla tramontana e al libeccio, il secondo proprietario viveva a Y e a casa sua batteva lo scirocco..ora..era solo per farcire la storia..però se notate c è una parte della patina più forte e più spessa...la prima ad essersi formata, l'altra invece mi sembra una patina più veloce e recente...ma non per forza accelerata o aiutata..personalmente giudico una patina bella quando esalta i rilievi....quando non è perfetta e quando sembra il sorriso del metallo:

anche se la moneta è totalmente differente..per rendere un'idea..

La moneta è di un museo con foto online....non è mia....

post-35446-0-60526200-1412975735_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sulla bontà della patina della liretta non ne sarei così sicuro....

Negli ultimi mesi, ho visto realizzare delle patine che ingannerebbero chiunque.

Per stabilire se è una patina genuina, questa va vista in mano e alla luce giusta.

Una patina scura e pesante come quella oggetto del post, può incontrare delle serie difficoltà ad essere apprezzata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, la patina è bella quando esalta i rilievi, mettendone in risalto il disegno e la sua resa tridimensionale ... questo è normale e vale, parlando di argenti, anche per l'oggettistica, ad esempio per oggetti recanti fini incisioni, sbalzi o cesellature... oggetti d'antiquariato realizzati arigianalmente con grande raffinatezza ... pezzi unici e non realizzati a stampo seriale come le monete, specie le contemporanee (nessuno si offenda) ... c'è chi li "pulisce" (con mezzi adeguati, ovviamente) appena accennano ad ossidarsi e c'è chi li tiene "abbronzati" (anche per non dover stare a pulirli) ... ma non c'è nessuno che si sognerebbe di dire "questo oggetto è bello perchè ha la patina", un oggetto è bello a prescindere ... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia, e sò di essere una voce fuori dal coro (o quasi)

Io una moneta del genere, con una patina così pesante non la comprerei mai.

Non perchè amo le monete luccicanti e brillanti, ma perchè così messa risulta difficile osservarla e ammirarla in tutti i suoi dettagli.

Una patina del genere per me è accettabile solo su monete greche/romane e non su monete contemporanee

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1z2iwkh.jpg

Alcune patine possono non piacere...ed è legittimo, fino a pochi anni fa c'era la tendenza di molti commercianti a lavare tutto, nell'ultimo periodo, ho visto una rivalutazione delle monete con belle patine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente valuto ogni volta se ciò che ho davanti risponde ai miei standard (personalissimi chiaramente) per cui un determinato esemplare "mi piace" o "non mi piace".

In questo caso la moneta proposta dall' ottimo @@elmetto2007 non la comprerei mai perchè presenta due aspetti che non sopporto:

Primo: la patina a bersaglio. Non mi piace. Mi infastidisce profondamente (E in infatti su questa linea non comprerei nemmeno quella proposta da @@renato)

Secondo: la patina pesante nera carbone che come dice giustamente @@pietromoney non mi permette di valutare bene i tratti della moneta (sopratutto in un caso come questo in cui la moneta è chiaramente in alta conservazione) nè ne esalta i rilievi come altri tipi di patina (quella color fumè ad esempio mi piace parecchio, soprattutto sui grandi moduli)

Saluti

Simone

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono patine e patine... alcune troppo pesanti e disomogenee indubbiamente non sono belle alla vista dell'occhio, e un bagnetto nel liquido apposito IMHO non fa male

Questa non la laverei :)

2L-1910_D.jpg2L-1910_R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


provando a ragionare da esterno direi che la patina è spesso associata a "sporco". Una moneta lavata "inganna" i neofiti e chi è poco avvezzo alla materia, appare più lucente e da una sensazione di pulizia differente.

Per un collezionista più navigato, la patina è sinonimo di tempo.

N.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me....e dico secondo me...le lirette le lavano perchè dopo cent'anni ...puzzano... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

provando a ragionare da esterno direi che la patina è spesso associata a "sporco". Una moneta lavata "inganna" i neofiti e chi è poco avvezzo alla materia, appare più lucente e da una sensazione di pulizia differente.

Per un collezionista più navigato, la patina è sinonimo di tempo.

N.

Perfettamente d' accordo.

Per rimanere sulle dimensioni della liretta iniziale vi mostro una mia monetina in conservazione modesta ma che secondo me ha acquisito un certo fascino visto come ha lavorato la patina: un neofita che volesse pulirla la rovinerebbe e basta.

Saluti

Simone

PS Vi posto anche la foto di un altro esemplare che ho trovato online ma senza patina

post-1512-0-29640400-1413019025_thumb.jp

post-1512-0-81038800-1413019026_thumb.jp

post-1512-0-83205200-1413019717_thumb.jp

post-1512-0-95668300-1413019719_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d' accordo.

Per rimanere sulle dimensioni della liretta iniziale vi mostro una mia monetina in conservazione modesta ma che secondo me ha acquisito un certo fascino visto come ha lavorato la patina: un neofita che volesse pulirla la rovinerebbe e basta.

Saluti

Simone

in questo caso specifico la patina non ha fatto altro che aggiungere "incisività" ad una immagine forse troppo complessa per i bassi rilievi che ha... sicuramente un lavaggio annullerebbe questo effetto e la renderebbe certamente molto meno attraente (e leggibile) .... forse la "ammazzerebbe" ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che anch'io non sono un amante delle patine troppo pesanti, però una moneta d'argento con una bella patina omogenea, mi attira di più di una lucente. Che ne dite di queste?

post-43755-0-51840800-1413021306_thumb.j

post-43755-0-73543900-1413021341_thumb.j

post-43755-0-60428800-1413021404_thumb.j

post-43755-0-78730800-1413021439_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.