Vai al contenuto
IGNORED

Medievale Portoghese da ID.


Miglior Risposta Inviata da Roy Batty,

Risposte migliori

Altro rudere che attende da un bel po' un'identificazione....

intanto: secondo voi si tratta di una MONETA o di un GETTONE di Conto?

è sicuramente portoghese (lo si evince dagli scudi al verso)

diametro: 23 cm

dritto: scritta gotica (pens?) sormontata da una corona legende a me totalmente incomprensibili

quello che non mi convince è che mi sembra una moneta del 1400/1500 ....ma dalla patina verde, pare sia in RAME, ed a quel tempo monete di RAME non ne circolavano o ne circolavano pochissime, soprattutto di quel diametro. Di solito si trattava di biglione...

non so cosa dire/pensare quindi...

se avete un'idea la moneta ve ne sarebbe grata perché la metterei in collezione altrimenti rimarrà nella scatola delle monete sconosciute.

Grazie a tutti

S.B.

post-9710-0-16236900-1413058246_thumb.jp

post-9710-0-91565400-1413058271_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Roy Batty!

mi sa che l'hai proprio Beccata...La moneta ed io Te ne siamo riconoscenti! =)

comunque non capisco una cosa...spulciando sul net, quella moneta pare in Biglione...altre invece sono in RAME...qual è la realtà? è biglione o rame?

(perché nel caso fosse biglione, proverei a fare una piccola pulizia in EDTA...altrimenti la lascerei così!)

grazie a Te ed/a tutti coloro che vorranno provare a rispondermi.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta da un reale (http://en.numista.com/catalogue/pieces40254.html) in basso alla I ed alla S ci son delle rosette, quindi non può essere lei.

Restano, il mezzo reale in mistura (http://en.numista.com/catalogue/pieces40255.html) e il reale in rame.

Però facendo più attenzione mi sono accorto che la tua moneta non corrisponde esattamente a nessuna delle due, potrebbe essere una variante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavolo Roy Batty, interessante disamina...allora ammetto di brancolare di nuovo nel buio...

comunque almeno son sicuro sia di JOAO I°

Se scopri qualcosa di nuovo non esitare a postarlo...che son curioso di vedere se si arriva ad identificare con esattezza questo rudere.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Esaminando monete simili sono arrivato alla conclusione che si tratta di una moneta coniata a Lisbona.

Infatti le monete coniate a Lisbona si distinguono da quelle coniate a Porto dalla forma dei castelli, quelli delle monete di Porto hanno castelli di forma colonnare:

agj15602a.jpg

Quelle coniate a Lisbona hanno castelli "ramificati" come la tua:

agj15407e.jpg

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie davvero Roy Batty! Chapeau pure a te. dal momento che questa moneta è di abbastanza complessa identificazione, dal momento che il Regno di Portogallo esula un po' dalla normale conoscenza numismatica della Penisola.

OTTIMO quindi e Grazie ancora

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche avendo identificato zecca e re, non riesco a capire se si tratti di un reale di rame o di un reale in mistura.

L'unica cosa da fare credo sia affidarsi al catalogo delle monete portoghesi (Moedas portuguesas di Gomes), oppure affidarsi a qualche forum di esperti locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.