Vai al contenuto
IGNORED

RIC VII (Antiochia) 57


Risposte migliori

Buonasera,

vi propongo ora un recente acquisto di un follis di Costantino della serie senza la legenda al diritto. Penso non sia molto comune come moneta, siete d'accordo? Il RIC, se ho azzeccato la classificazione, la dà ben come R5 (!).....

post-36407-0-34987600-1413058978_thumb.p

Vorrei comunque sottoporre alla vostra attenzione questa moneta perché mi sembra vi sia qualcosa di "insolito". In particolare il busto al diritto mi lascia (forse insensatamente) perplesso, non tanto per quanto riguarda l'autenticità, quanto piuttosto per alcune differenze che ho riscontrato confrontandolo con agli altri esemplari trovati su internet. Forse l'occhio? O il busto stranamente piegato? O tutti e due come se fosse una specie di busto con gli occhi alzati che guardano il cielo? Non so... a voi sembra tutto normale?

La patina deserto tipica di queste monete di Antiochia, purtroppo, è danneggiata da alcuni graffi maldestri non miei.... mi sembra comunque una bella moneta, non trovate? È la prima che riesco a prendere di questa tipologia (ne ho un'altra con busto diverso)... anche ad una cifra ragionevole oserei dire...

post-36407-0-85158700-1413059322_thumb.jpost-36407-0-32288000-1413059323_thumb.j

Grazie

P.S. Il punto in esergo è presente, solo non si vede nell'immagine..... perdonatemi le pessime foto, al momento non ho la possibilità tecnica di scattarne di migliori....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Dice appunto Eusebio di Cesarea nella vita Constantini:

"con quanta forza gli fosse radicata nell’anima

la fede in Dio, lo si intenderà considerando anche che fece incidere la propria effigie sulle monete auree

in modo da apparire con lo sguardo levato al cielo con l’atteggiamento

di chi prega”

Eusebio libro IV-15,1

Dal 324 compaiono i primi Solidi ed in seguito monete argentee e bronzee in cui costantino guarda verso il cielo in intimo colloquio con la divinità.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dice appunto Eusebio di Cesarea nella vita Constantini:

"con quanta forza gli fosse radicata nell’anima

la fede in Dio, lo si intenderà considerando anche che fece incidere la propria effigie sulle monete auree

in modo da apparire con lo sguardo levato al cielo con l’atteggiamento

di chi prega”

Eusebio libro IV-15,1

Dal 324 compaiono i primi Solidi ed in seguito monete argentee e bronzee in cui costantino guarda verso il cielo in intimo colloquio con la divinità.

Ciao Teodato,

ehh li ho ben presenti quei Solidi, sono dei capolavori.... ma il mio problema sta proprio qui! A me non risulta questa moneta con busto rivolto al cielo (ho tre follis della serie VOT e uno CONSTANTINIANADAFNE http://www.lamoneta.it/index.php?/topic/125156-RIC-VII-%28Costantinopoli%29-32 )... ma la suddetta?!? Mah, magari mi è solo sfuggita.... vediamo che dice anche @@Nikko che se ne intende di Costantino!

Grazie mille per la citazione, le apprezzo sempre moltissimo quando mi vengono indicate o le scovo io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aver preso una moneta molto interessante :), non è citata dal RIC.

Eccone una di un'altra officina:

post-18735-0-64699200-1413109662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aver preso una moneta molto interessante :), non è citata dal RIC.

Eccone una di un'altra officina:

attachicon.gif______5.jpg

Ciao Exergus,

quella che hai riportato ha il busto B1, giusto? Oppure dici che è come la mia?

Se fosse come dici e come pensavo (speravo) io.... beh che dire.... sarebbe un'altra gran bella sorpresa!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato,

ehh li ho ben presenti quei Solidi, sono dei capolavori.... ma il mio problema sta proprio qui! A me non risulta questa moneta con busto rivolto al cielo (ho tre follis della serie VOT e uno CONSTANTINIANADAFNE http://www.lamoneta.it/index.php?/topic/125156-RIC-VII-%28Costantinopoli%29-32 )... ma la suddetta?!? Mah, magari mi è solo sfuggita.... vediamo che dice anche @@Nikko che se ne intende di Costantino!

Grazie mille per la citazione, le apprezzo sempre moltissimo quando mi vengono indicate o le scovo io!

Ciao Sator,

la resa dell'occhio può trarre in inganno, ma a me non sembra il busto noto come "Eyes to Heaven".

In ogni caso è una moneta rara e piacevole, complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator,

la resa dell'occhio può trarre in inganno, ma a me non sembra il busto noto come "Eyes to Heaven".

In ogni caso è una moneta rara e piacevole, complimenti ;)

Ciao Nicola,

peccato, anche quel busto un po' piegato mi aveva messo questa sensazione... rimane comunque una moneta che cercavo da un bel po' e che mi mancava!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.