Questo è un post popolare ihuru3 Inviato 13 Ottobre, 2014 Questo è un post popolare #1 Inviato 13 Ottobre, 2014 (modificato) In questo momento in cui è ancora forte la sorpresa e la commozione per la scomparsa del Sig. Emilio Tevere in tutti quanti l'hanno conosciuto o semplicemente l'hanno incrociato sulla via di questa disciplina che ci accomuna, vorrei aprire un thread un po' speciale a lui dedicato. Io probabilmente appartengo al numero di quelli "dell'ultim'ora" ... l'ho però incontrato molte volte, abitando nei suoi paraggi, e per quel poco che l'ho conosciuto posso dire che era un professionista con la "P", oltre che una persona di grande umanità. Chi crede, sa che questa nostra vita è solo la prima tappa (e neanche la piu' importante) di una lunga corsa, e sa pure che in certi momenti sono altre le cose veramente importanti da fare ... tuttavia, vista la grandissima stima e la riconoscenza tributate a questo maestro, vorrei invitare ognuno di noi, anche quelli che non l'hanno mai conosciuto di persona, che non hanno mai fatto conversazioni telefoniche o nemmeno hanno corrisposto via email, a dedicare una moneta per noi significativa e periziata dal Sig. Tevere (anche se non più sigillata, e non necessariamente con la foto della bustina per chi ancora la conserva ...). Mi sembra un omaggio dovuto ad una persona che ha davvero lasciato il segno in questa piccola fetta di mondo che racconta di monete e di storia. (Scusate se non posto subito la "mia" moneta... ne ho varie periziate Tevere, ma in questo momento mi sembrano tutte belle e importanti ... e ancora devo fare una scelta ... :) ) Ciao Sig. Tevere ... alla prossima. Modificato 13 Ottobre, 2014 da ihuru3 17 Cita
renato Inviato 13 Ottobre, 2014 #2 Inviato 13 Ottobre, 2014 Questa è l'ultima moneta che ho preso da lui, pochi mesi fa...... Un abbraccio ad un grande Maestro!! Renato 1 Cita
renato Inviato 13 Ottobre, 2014 #3 Inviato 13 Ottobre, 2014 Questa è la mia "numero uno" la prima della mia collezione, la prima che mi feci chiudere da Lui, nel lontano 2007...io seduto di fronte a Lui e ricordo ancora, con quanta pazienza e umiltà mi spiegava le ragioni della conservazione indicata sul cartellino.....io un perfetto sconosciuto... 6 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Ottobre, 2014 #5 Inviato 13 Ottobre, 2014 (modificato) Non ho monete periziate dal sig. Tevere, non l'ho mai conosciuto personalmente purtroppo, da qualche anno non frequentava più i Convegni, ma un pensiero particolare mi sento di scriverlo lo stesso, Ihuru3 mi perdonerà. Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia e le invio anche a tutti noi perchè abbiamo perso un grande professionista, una grande persona ed un grande numismatico. Modificato 13 Ottobre, 2014 da giovanna 4 Cita Awards
Giankyv Inviato 13 Ottobre, 2014 #6 Inviato 13 Ottobre, 2014 Complimenti @@ihuru3 per l'idea di questa discussione. Io non posso che dedicargli la moneta che mi ha spinto ad andare da lui per avere un suo parere e proprio come successe a Renato la cosa che più mi sorprese è come mi accolse e come parlammo per ore di monete, questo nonostante lui fosse un mito della disciplina e io un perfetto sconosciuto....si vedeva da lontano che a parlare era passione pura e voglia di donare la propria conoscenza.....io quella giornata non la scorderò mai, grazie Maestro. 6 Cita
ilnumismatico Inviato 13 Ottobre, 2014 #7 Inviato 13 Ottobre, 2014 (modificato) Cercavo da tempo un gran bel 5 Lire 1911, avevo sudato tanto per risparmiare una congrua cifra così da permettermene una "senza compromessi". Un bel giorno di diversi anni fa vidi su un suo listino la moneta in allegato, con la nota bell'esemplare. Cavolo - mi dissi - fammelo chiamare. Ricordo ancora la bella chiacchierata che ne seguì, parlandomi di varie cose come se fosse un mio caro e vecchio amico, quando invece era solo la prima volta che parlavamo, per di più via telefono. Allora ok - confermai al termine della telefonata- la prendo. Ma se non dovesse piacermi posso restituirla? - domandai. Ma certamente - rispose lui - ma vedrà che le piacerà, ne sono sicuro - ha quella patinina dolce dolce e leggermente scura che è la fine del mondo. Son sicuro che l'apprezzerà... diversamente collezioni francobolli!! - mi disse con una simpatica risata. Un bel ricordo, che porterò sempre con me, insieme alla Sua moneta. Sincere condoglianze. Fabrizio Modificato 13 Ottobre, 2014 da Il*Numismatico 3 Cita Awards
ihuru3 Inviato 13 Ottobre, 2014 Autore #8 Inviato 13 Ottobre, 2014 Spero che nessuno me ne voglia, visto che il Sig. Tevere è considerato il riferimento per la monetazione decimale.... ma anch'io ho scelto l'ultima moneta che ho preso da lui, quest'estate, e non è una moneta decimale, ma un'oncia da 30 tarì del 1793 ... Lui stesso mi ha confidato che per le monete di grande diametro aveva un debole particolare ... 7 Cita
Luca Pantano Inviato 13 Ottobre, 2014 #10 Inviato 13 Ottobre, 2014 2 piccole monete per ricordare un grande uomo! R.I.P. Cita Awards
paulby Inviato 13 Ottobre, 2014 #11 Inviato 13 Ottobre, 2014 Medaglia 1838 - Milano Ferdinando I d'Asburgo Cita
tognon Inviato 14 Ottobre, 2014 #12 Inviato 14 Ottobre, 2014 D'ora in poi se capitera' di acquistare monete periziate Tevere non togliamole dalla bustina ma conserviamole integre con i suoi sigilli e il cartellino giallo con la sua firma. Questo per tramandare alle future generazioni un simbolo di un maestro assoluto di questa passione oltre che rendergli l'omaggio migliore. Io non ne ho ma se capitera' di acquistarne, il cartellino firmato da Lui sara' una grande emozione. Rino 2 Cita
Numi 62 Inviato 14 Ottobre, 2014 #13 Inviato 14 Ottobre, 2014 Anch'io non ho monete periziate Tevere nè ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente ne ho sentito un gran parlare mi sento di inviare alla famiglia le più sentite e sincere condoglianze. Cita
angel Inviato 14 Ottobre, 2014 #14 Inviato 14 Ottobre, 2014 (modificato) Nel ricordare la Sua grande Professionalità allego la scansione di tre monete periziate dal Dott, Emilio Tevere, in modo da mostrare anche la cura che aveva nel preparare i cartellini da allegare, sempre sulla tonalità del giallo ocra. Il Signore accolga la sua anima e dia consolazione ai familiari e amici. Il Suo Amore per la Numismatica e la Sua Professionalità siano di esempio a tutti noi Modificato 15 Ottobre, 2014 da incuso Cita
fleonardi Inviato 14 Ottobre, 2014 #15 Inviato 14 Ottobre, 2014 Come già dicevo ieri nell'altro post sulla sua scompars, non ho mai avuto il piacere di conoscerlo, ma acquistare una moneta con una sua perizia era sinonimo di qualità. Ecco il mio 20 Lire Littore da lui periziato. Cita
nikita_ Inviato 14 Ottobre, 2014 Supporter #16 Inviato 14 Ottobre, 2014 (modificato) Non posseggo monete sigillate, metto di seguito l'unico listino che ho a copertina rigida (prezzi in lire) a cui tengo molto e che conservo gelosamente insieme a tutti gli altri a copertina morbida, posso dedicargli questo. Modificato 15 Ottobre, 2014 da nikita_ 2 Cita Awards
Fratelupo Inviato 15 Ottobre, 2014 #17 Inviato 15 Ottobre, 2014 Mi associo con il particolare di una moneta presa da lui, con un ricordo e una preghiera. 1 Cita
claudioc47 Inviato 15 Ottobre, 2014 #18 Inviato 15 Ottobre, 2014 (modificato) Anch'io, non possedendo monete certificate da Emilio Tevere, gli dedico la copertina di uno ei suoi preziosi listini Modificato 15 Ottobre, 2014 da claudioc47 Cita Awards
roth37 Inviato 15 Ottobre, 2014 #19 Inviato 15 Ottobre, 2014 Non ho monete sigillate, ma ho acquistato molti libri di numismatica da Lui. Lo conoscevo personalmente e, ricordo, ammirava la mia passione numismatica portata su Internet, al punto da propormi quale partecipante al Suo "Premio Tevere". Spero tanto che questo premio venga riattivato in modo da ricordare un Grande ed Onesto Professionista. Invio altresì le mie più sentite condoglianze alla Famiglia. Sergio Rossi 2 Cita
Ramossen Inviato 15 Ottobre, 2014 #20 Inviato 15 Ottobre, 2014 Il mio ricordo del grande numismatico e della magnifica persona, Condoglianze sentite alla famiglia Cita
417sonia Inviato 15 Ottobre, 2014 Supporter #21 Inviato 15 Ottobre, 2014 Buona serata Partecipo anch'io e volentieri a questo "ricordo dedicato al Signor Tevere" E' l'ultima in ordine di tempo periziata dal Signor Tevere; la prima è datata 28/04/1989, ma non l'ho a casa... :pardon: saluti luciano Cita
Alex1964 Inviato 16 Ottobre, 2014 #22 Inviato 16 Ottobre, 2014 Ecco questa è una di quelle che per me ha un significato particolare....ho fatto sacrifici per poterla acquistare da un commerciante ed avrei avuto la possibilità pressochè a parità di prezzo di prenderne una certificata in Fdc, ma da altro perito. Ebbene, la cura, l'obiettività e la severità con cui periziava le monete era unica e sebbene lo stato di conservazione attribuito in questo caso fosse inferiore all'altro al contrario la bellezza della moneta nella realtà era di gran lunga superiore. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ed incontrarlo in alcune occasioni oltre all'onore di fargli periziare diverse monete ed apprendere particolari ed insegnamenti in materia. Sempre disponibile e cortese una persona eccezionale sotto ogni aspetto prima ancora del grandioso professionista cui era. Mi mancherà...Grazie di tutto.... Ciao Emilio.... Dario 3 Cita
odjob Inviato 13 Febbraio, 2015 #24 Inviato 13 Febbraio, 2015 (modificato) Sono venuto da poco in possesso di questa moneta con perizia Tevere. Forse non la toglierò dalla bustina sigillata in suo ricordo. --Salutoni -odjob Modificato 13 Febbraio, 2015 da odjob Cita
stef_ Inviato 14 Febbraio, 2015 #25 Inviato 14 Febbraio, 2015 Ho sempre sentito parlare molto bene del Sig. Tevere. Le mie prime monete che ho acquistato, sono tutte periziate da lui. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma acquistare una moneta con una sua perizia è sinonimo di qualità e garanzia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..