leonardo Inviato 7 Agosto, 2006 #1 Inviato 7 Agosto, 2006 un mio amico ha questa moneta e mi ha chiesto se potevo identificarla e darle un valore approssimativo. Personalmente "se è una moneta", credo che lo stato di conservazione sia da un lato pessimo, l'altro di poco migliore. Si legge abbastanza bene la data (1902), il materiale è sicuramente rame, il diametro è di 22 mm ,il bordo è rigato. Tra i siti inglesi non sono riuscito a trovarla ,qualcuno sa darmi delle informazioni in merito http://img507.imageshack.us/my.php?image=tmp5117sn2.jpg Cita
Mirko Inviato 7 Agosto, 2006 #2 Inviato 7 Agosto, 2006 Le monete inglesi hanno _sempre_ la legenda in latino. Poiché la tua è in inglese, o è una medaglia (non ufficiale) oppure - più probabilmente - un gettone da gioco o per far di conto. Cita
Paleologo Inviato 7 Agosto, 2006 #3 Inviato 7 Agosto, 2006 Poiché la tua è in inglese, o è una medaglia (non ufficiale) oppure - più probabilmente - un gettone da gioco o per far di conto. 142777[/snapback] In effetti le monete coniate per i territori dell'Impero Britannico avevano la legenda in inglese e a volte anche in lingua locale, ma in questo caso confermo che non si tratta di una moneta. Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901). Interessante il ritratto di tre quarti (sulle monete è sempre di profilo), il rovescio è il celebre San Giorgio di Pistrucci (lo vedi qui a sinistra nel mio avatar ;) ). Peccato per la conservazione scarsa. Ciao, P. :) Cita
bizerba62 Inviato 8 Agosto, 2006 #4 Inviato 8 Agosto, 2006 Ciao. L'ultima sterlina emessa con il ritratto delle Regina Vittoria venne coniata con la data 1901. A partire dall'anno 1902 si coniarono le sterline con il ritratto del suo successore Edoardo VII, sebbene egli cominciò a regnare dal 1901. Escluso che si tratti di una moneta, mi sembra però anche molto strano che possa essere una medaglia e questo per l'evidente "errore cronologico" (nel 1902 la Regina era già morta). Posto che il rovescio riproduce molto fedelmente (almeno sembrerebbe) il consueto ritratto di San Giorgio a cavallo che uccide il drago (tipico del rovescio delle sterline), rimane da capire perchè vi sia quell'anomalo ritratto della Regina e la legenda in inglese. Propenderei per la tesi di un falso grossolano se le caratteristiche metrologiche corrispondessero a quelle delle sterline d'oro. Saluti. Michele Cita
Paleologo Inviato 8 Agosto, 2006 #5 Inviato 8 Agosto, 2006 Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901). 142783[/snapback] Ribadisco ;) Ciao, P. :) Cita
rob Inviato 9 Agosto, 2006 #6 Inviato 9 Agosto, 2006 Potrebbe essere un gettone coniato privatamente a fini patriottici e commemorativi (Victoria morì nel 1901). 142783[/snapback] Ribadisco ;) Ciao, P. :) 142967[/snapback] Completamente d'accordo. Buon agosto a tutti! B) Cita
leonardo Inviato 28 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2006 GRAZIE A TUTTI PERL PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI X ME SONO GIA' SUFFICIENTI. :D Cita
nefertary Inviato 22 Ottobre, 2007 #8 Inviato 22 Ottobre, 2007 Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto. Ho una moneta d'oro datata 1901 con da una parte la regina victoria e dall'altra un uomo a cavallo che con la spada uccide un drago (forse san Giorgio). Vorrei qualche informazione per conoscerne il valore. Grazie... Baci :) Cita
Paleologo Inviato 22 Ottobre, 2007 #9 Inviato 22 Ottobre, 2007 Salve a tutti,vorrei il vostro aiuto. Ho una moneta d'oro datata 1901 con da una parte la regina victoria e dall'altra un uomo a cavallo che con la spada uccide un drago (forse san Giorgio). Vorrei qualche informazione per conoscerne il valore. Grazie... Baci :) 274180[/snapback] Grazie dei baci ma un solo post per argomento basta ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..