Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1812 Gioacchino Napoleone


Risposte migliori

date un'occhiata a queste foto:

al centro c'è l'esemplare in vendita, al di sopra e al di sotto ci sono due esemplari genuini.

A mio avviso la moneta è autentica ma sicuramente manomessa, si tratta di un 1813 modificato a 1812.

Modificato da monete75
Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a quello che hai giustamente espresso, c'è da dire che la legenda negli esemplari che ho visto del 1812 inizia nella parte bassa a metà del collo, la G di Gioacchino e la ultima E di Napoleone, sono più vicine tra loro.

Modificato da monete75
Link al commento
Condividi su altri siti


altro dettaglio da evidenziare, che mi fa pensare che si tratti di una moneta alterata:

Comunque aspettiamo anche altri pareri

post-809-0-66231400-1413490516_thumb.jpg

Modificato da monete75
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 2 della data è troppo diverso da quello originale e troppo in rilievo rispetto allo stato di conservazione generale.

Lo stile del conio sembra essere quello del 1813.

Se autentica 1812 si tratterebbe di moneta veramente rara: R3 - R4

Link al commento
Condividi su altri siti


La 1812 ha un'impostazione dell'effigie e dei bordi leggermente differente dalla 1813. Stessa cosa per la 2 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto una foto di un esemplare autentico dalla prossima astachaponnieredel 26 novembre. Continuo a pensare che l'esemplare sulla baia sia del 1813 con la data ritoccata

post-299-1413517487,77_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tecnicamente come è possibile modificare quel 3 in quel 2 ?

Sono completamente diversi, non è che prendi la gomma cancelli e riscrivi, ci deve essere il metallo per poterlo bulinare.

A meno che non si toglie tutta la data e si abbassa il fondo della moneta in quella zona.

Naturalmente questa è la mia impressione, magari sarò smentito dai più esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tecnicamente come è possibile modificare quel 3 in quel 2 ?

Sono completamente diversi, non è che prendi la gomma cancelli e riscrivi, ci deve essere il metallo per poterlo bulinare.

A meno che non si toglie tutta la data e si abbassa il fondo della moneta in quella zona.

Naturalmente questa è la mia impressione, magari sarò smentito dai più esperti :)

Infatti è impossibile. A meno che non sia una moneta di piccolissimo modulo da 1-2-3 grammi dove una manomissione simile è occultabile più facilmente dai rilievi bassissimi e l'utilizzo della micro-fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa sono serviti oltre 1.500 euro compresi i diritti...

635112.jpg

http://www.acsearch.info/search.html?id=635112

Inutile dire che io preferisco quella presente su ebay a questa esitata da Palombo :)

Ciao Luca, concordo, questa di Palombo che hai gentilmente segnalato, se originale, varrebbe 30mila in questa conservazione, le foto sono a bassissima risoluzione ma posso già dirti che i riccioli che compongono la capigliatura sono fuori da ogni logica incisoria dell'epoca. Ovviamente stiamo discutendo su foto e per tanto dobbiamo sempre riservarci uno 0,1 % di possibilità di esito positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.