Sanni Inviato 19 Ottobre, 2014 #26 Inviato 19 Ottobre, 2014 Bella moneta. Siamo intorno allo Spl o q.spl. ... moooolto diplomatico. :P :D Cita
Silver70 Inviato 19 Ottobre, 2014 #27 Inviato 19 Ottobre, 2014 Buongiorno, non sono un esperto ma basandomi sull'esperienza fatta in questo forum, non dovrebbe arrivare a SPL. Le lettere NI (regni) sono usurate , i bordi sono troppo usurati ed anche i capelli non mi sembrano da SPL. Comunque la moneta è bellissima, senza i graffi "disumani"che deturpano e imperversano su parecchie piastre ,e la patina è piacevolissima. Per me è BB+/ qSPL Complimenti. Saluti Silver Cita
Il collezionatutto Inviato 19 Ottobre, 2014 Autore #28 Inviato 19 Ottobre, 2014 Grazie a tutti per i commenti e grazie anche a te @@francesco77@@Silver70 Ricordiamoci sempre che sono monete di 3 classe, deboli di conio sin dalla coniazione, con rilievi bassi e tanti altri difetti come ben sappiamo, di conseguenza non si possono paragonare al regno.. Il qspl/spl lo accetto volentieri ^_^ Cita
francesco77 Inviato 19 Ottobre, 2014 #29 Inviato 19 Ottobre, 2014 (modificato) Buongiorno, non sono un esperto ma basandomi sull'esperienza fatta in questo forum, non dovrebbe arrivare a SPL. Le lettere NI (regni) sono usurate , i bordi sono troppo usurati ed anche i capelli non mi sembrano da SPL. Comunque la moneta è bellissima, senza i graffi "disumani"che deturpano e imperversano su parecchie piastre ,e la patina è piacevolissima. Per me è BB+/ qSPL Complimenti. Saluti Silver Ciao silve, in generale le piccole debolezze di conio o graffi o piccoli difetti non incidono sul criterio di classificazione della conservazione ma solo sulla stima commerciale. Le monete napoletane si presentano nel 90 % dei casi con almeno un impercettibile difetto. Per il resto posso confermare che il giudizio sullo stato di conservazione è in linea di massima soggettivo. Modificato 19 Ottobre, 2014 da francesco77 Cita
Silver70 Inviato 19 Ottobre, 2014 #30 Inviato 19 Ottobre, 2014 Ciao silve, in generale le piccole debolezze di conio o graffi o piccoli difetti non incidono sul criterio di classificazione della conservazione ma solo sulla stima commerciale. Le monete napoletane si presentano nel 90 % dei casi con almeno un impercettibile difetto. Per il resto posso confermare che il giudizio sullo stato di conservazione è in linea di massima soggettivo. Comprendo...personalmente ritengo i graffi evidenti molto deturpanti anche se presenti su parecchie monete come questa. Le monete sono delle piccole opere d'arte ed i graffi sono a mio avviso molto piu' deturpanti rispetto ai piccoli colpo sui bordi. Vedo che c'e' una tendenza maggiore a svalutare quelle con i piccoli colpetti che rispetto a quelle graffiate in maniera evidentissima. Da inesperto quale sono, ho notato immediatamente in graffi deturpanti, mentre i colpetti lievi me li avete sempre fatti notare voi esperti (oltre a tante altre cose..) Saluti Silver Cita
vox79 Inviato 19 Ottobre, 2014 #31 Inviato 19 Ottobre, 2014 Bella moneta. Siamo intorno allo Spl o q.spl. Sono d'accordo. Non si può dire che la moneta abbiamo circolato molto. È evidente che ha circolato pochissimo ed è in ottime condizioni. Non capisco come si faccia a dire BB o BB +. è Veramente riduttivo per questo splendido esemplare. 1 Cita
claudioc47 Inviato 19 Ottobre, 2014 #32 Inviato 19 Ottobre, 2014 Credo che i difetti di conio come i graffi, non incidono sulla valutazione del grado di conservazione perché non sono provocati dall'uso della moneta, mentre i colpi sul bordo generalmente sono provocati dall'uso e quindi hanno un'influenza maggiore. Questo esemplare essendo classificato di 2° classe, puo' presentare difetti di conio come quello presente a ore tre (almeno a vederlo dalla foto). Anche qualche debolezza sui caratteri rientra nella tipologia. Detto questo , con una patina così morbida, penso che uno Spl ci stia tutto. Visto la mia limitata esperienza nel settore, invito i più esperti a correggere le mie considerazioni 1 Cita Awards
Il collezionatutto Inviato 19 Ottobre, 2014 Autore #34 Inviato 19 Ottobre, 2014 (modificato) @@vox79 @@claudioc47 Ottime analisi , è un esemplare che onestamente secondo me non si vede tutti i giorni, io più belli in due anni che colleziono e guardo aste e mercati vari, ne ho visto solo 1... piu bello sono perchè, rispetto alla mia, non aveva la mancanza di metallo che si nota sul bordo, e anzi, aveva anche la barba più piatta... Detto questo,resto fermo sulla maggioranza dei pareri degli utenti ( e mio ) che la moneta sia un SPL.. Non credo che ne troverò a breve, di migliori.. Modificato 19 Ottobre, 2014 da Il collezionatutto 1 Cita
gallo83 Inviato 19 Ottobre, 2014 #35 Inviato 19 Ottobre, 2014 di migliori ce ne sono ma cambia anche il prezzo di conseguenza...quella postata è una gran bella moneta. concordo con chi la giudica spl,anche se andrebbe vista dal vivo ma l'impressione è che abbia conservato una certa freschezza. marco 2 Cita Awards
Il collezionatutto Inviato 19 Ottobre, 2014 Autore #36 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@gallo83 Freschissima! bella alla vista, leggera patina con originale lucentezza dei fondi.. Grazie del parere :) Cita
Sanni Inviato 19 Ottobre, 2014 #37 Inviato 19 Ottobre, 2014 Non sono un taccagno, ma questa di seguito, per confronto, è certificata ...... cosa dite? :hi: Cita
gallo83 Inviato 19 Ottobre, 2014 #38 Inviato 19 Ottobre, 2014 certificata cosa vorrebbe dire? comunque quella postata inizialmente è decisamente un'altra cosa...almeno per me. questa ha una bella patina ma ha delle debolezze fastidiose sulle legende. marco Cita Awards
Sanni Inviato 19 Ottobre, 2014 #39 Inviato 19 Ottobre, 2014 certificata cosa vorrebbe dire? comunque quella postata inizialmente è decisamente un'altra cosa...almeno per me. questa ha una bella patina ma ha delle debolezze fastidiose sulle legende. marco Quale conservazione gli attribuisci? Cita
gallo83 Inviato 19 Ottobre, 2014 #40 Inviato 19 Ottobre, 2014 qspl con tutta probabilità in mano...ma ti ripeto a me (e quindi è del tutto personale) quelle debolezze mi darebbero fastidio...su un qfdc le potrei accettare,su una moneta circolata e con bella patina io propenderei per la prima. marco 1 Cita Awards
Il collezionatutto Inviato 19 Ottobre, 2014 Autore #41 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@Sanni indubbiamente è una bella moneta, peccato per la debolezza delle legende varie.. anche per me qspl .. A proposito, sicuramente hai uno stativo molto efficiente :P Cita
sulinus Inviato 19 Ottobre, 2014 #42 Inviato 19 Ottobre, 2014 Qspl,anche perché è all'asta Varesi lotto 505 :blum: 1 Cita Awards
Sanni Inviato 19 Ottobre, 2014 #43 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@Sanni indubbiamente è una bella moneta, peccato per la debolezza delle legende varie.. anche per me qspl .. A proposito, sicuramente hai uno stativo molto efficiente :P Sì ... debolezze nella leggenda, ma i rilievi ... eh eh eh ... ;) Qspl,anche perché è all'asta Varesi lotto 505 :blum: :D ... io la preferisco. :rolleyes: 1 Cita
claudioc47 Inviato 19 Ottobre, 2014 #44 Inviato 19 Ottobre, 2014 (modificato) Bella patina irridescente. @@sulinus ci hai tolto il gusto di esprimere il ns giudizio!! Modificato 19 Ottobre, 2014 da claudioc47 Cita Awards
gallo83 Inviato 19 Ottobre, 2014 #45 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@Sanni è la cosa più bella aver pareri differenti :D così non ce le litighiamo...hahaha un saluto marco 1 Cita Awards
sulinus Inviato 19 Ottobre, 2014 #46 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@claudioc47 I'm sorry :fool: Cita Awards
claudioc47 Inviato 19 Ottobre, 2014 #47 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@sulinus per questa volta sei perdonato!!! Ahahah!! Cita Awards
sulinus Inviato 19 Ottobre, 2014 #48 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@claudioc47 Grazie :rofl: :good: :hi: Cita Awards
Il collezionatutto Inviato 19 Ottobre, 2014 Autore #49 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@gallo83 al massimo potete litigarvi quella postata da @@Sanni la mia non si tocca! ahahaha :D@@sulinus che occhio da giaguaro.... :rofl: Cita
sulinus Inviato 19 Ottobre, 2014 #50 Inviato 19 Ottobre, 2014 @@Il collezionatutto Per fortuna ho un ottima memoria,e l'avevo vista da qualche parte ;) 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..