Vai al contenuto
IGNORED

Moneta "importante" coniata nel 1965 ? regalo


texpedo

Risposte migliori

Buon giorno, approfitto ancora della disponibilità di tutti per chiedere un aiuto su questa questione: tra qualche mese compio gli anni e, vista la cifra rotonda, ( leggendo il titolo del post si può indovinare facilmente) vorrei farmi/farmi fare un regalo degno della ricorrenza e sto pensando ad una moneta del 1965: essendo totalmente a digiuno di conoscenza del periodo chiedo pareri su quale moneta potrei cominciare a guardare( mi deve piacere esteticamente e meglio se anche storicamente) secondo questi parametri:

preferenza per oro, in subordine argento, altro metallo

budget max non definitivo ma al momento non sopra 2000 euro

se la moneta è costosa, visto che non la venderò mai ma lascerò a mio figlio, tenere per quanto possibile conto che non si svaluti drasticamente nel tempo.

Vista la non usualità del tema, se non c'entra con la sezione o anche con tutto il forum, capisco e chiedo che il post venga spostato o eliminato dai curatori.

In caso contrario ringrazio da subito chi mi potrà dare risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sterlina è piccolina per quel budget... la vedo dura per il 1965, ma sto pensando alla prova in argento del 500 lire Dante se deve essere italiana, data la tiratura non può che valutarsi in futuro, od un 100 Soles d'oro (46 grammi) del Perù.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non saprei...di sicuro non spenderei quella cifra per la prova delle 500 lire Dante.

Per la rivalutazione credo solo monete in oro o palladio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@texpedo

Una grossa cifra per una moneta del 1965?

Mah...

Io farei invece un'altra cosa: visto che compi il mezzo secolo, che al giorno d'oggi è considerato un po' "il mezzo del cammin di nostra vita", perché non prendere una moneta del centenario? 1865 la moneta, 1965 la tua nascita, 2065 il traguardo da raggiungere, di cui celebri la metà strada percorsa.

Un bel memento mori... anzi, memento vivere.

Concettualmente e simbolicamente funziona, e con una moneta del 1865 hai solo l'imbarazzo della scelta per un magnifico pezzo di storia e anche un buon investimento per i tuoi figli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@texpedo

Una grossa cifra per una moneta del 1965?

Mah...

Io farei invece un'altra cosa: visto che compi il mezzo secolo, che al giorno d'oggi è considerato un po' "il mezzo del cammin di nostra vita", perché non prendere una moneta del centenario? 1865 la moneta, 1965 la tua nascita, 2065 il traguardo da raggiungere, di cui celebri la metà strada percorsa.

Un bel memento mori... anzi, memento vivere.

Concettualmente e simbolicamente funziona, e con una moneta del 1865 hai solo l'imbarazzo della scelta per un magnifico pezzo di storia e anche un buon investimento per i tuoi figli.

Concettualmente e simbolicamente funziona perfettamente.Complimenti e la ringrazio per l'idea che terrò in considerazione.Può darmi qualche indicazioni sulle monete da vedere? A me viene in mente solo uno scudo Vittorio Emanuele II( mi piace come tipologia) in alta conservazione su cui avevo già fatto un pensiero ma non so se si trova e a che prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa piace molto ma non ho idea di quanto possa costare, ciao

Grazie dell'idea. Piace molto anche a me.Credo faccia parte di un set di 3 monete 1965 Manx Gold Coin Sets dal peso complessivo di 1,55 once troy nella versione non Prof. Trovarlo non sarà facile. Forse su qualche asta inglese ? Qualcuno sa darmi delle indicazioni su come cercare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


...od un 100 Soles d'oro (46 grammi) del Perù.

Si dovrebbe parlare di questo divertente. Mia mente troppo è andato direttamente al Perù e i commemorativi Lima Mint del 1965. Ma i membri d'argento della serie commemorative erano troppo piccoli, e le monete d'oro troppo costose, per i parametri di prezzo stabilito.

(Ma commemorativi di Perù 1965 zecca di Lima sono impressionanti, anche in ottone).

E come suggerito, il tradizionale oro 50- e 100-soles del 1965 sono attraenti troppo, troppo costoso. Ma forse l'oro 5-, 10- o 20-soles di quello stesso tipo 1950-70? La progettazione risale al 19° secolo e i tiratura spesso sono infinitesimo, con 1965, casualmente, essendo l'anno di produzione di picco (5- e 10- soles, 14K, e 20-soles, 12K). Che li rende le monete "tipo" delle loro rispettive serie, con la richiesta di conseguente collector che segue.

:) v.

------------------------------------------------------------

Funny you should mention this. My mind too went directly to Peru and the Lima Mint commemoratives of 1965. But the silver members of the commemorative series were far too minor, and the gold coins too expensive, for the price parameters set forth.

(But Peru’s 1965 Lima Mint commemoratives are impressive, even in brass.)

And as suggested, the traditional gold 50- and 100-soles of 1965 are attractive too, just too expensive. But maybe the gold 5-, 10-, or 20-soles of that same 1950-70 type? The design dates from the 19th century, and the mintages are often infinitesimal, with 1965, coincidentally, being the peak production year (5- and 10-soles, 14K, and the 20-soles, 12K). Which makes them the “type” coins of their respective series, with the consequent collector demand that follows.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oops. Ho perso un "0"! Non 200 euro, ma 2000. Quindi dimenticate tutto quello che detto. Acquistare l'intera serie!

:D v.

-------------------------------------------------------------

Oops. I missed a “0!” Not 200 euros, but 2000. So forget everything I said. Buy the whole set!

:D v,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sterlina è piccolina per quel budget... la vedo dura per il 1965, ma sto pensando alla prova in argento del 500 lire Dante se deve essere italiana, data la tiratura non può che valutarsi in futuro, od un 100 Soles d'oro (46 grammi) del Perù.

Credo che visti gli interessi numismatici differenziati di noi tutti sia difficile accordarsi per una moneta di un certo tipo ...! ;)

Certo che se si vuole ricercare una moneta intorno ai € 2000, significativa e del '65 mi sembra ottima l'idea di nikita_, il 500 lire Dante prova! Si tratta di una tipologia a mio avviso molto bella e significativa. Anche perchè non sempre è facile trovare una determinata moneta, e più questa è costosa e poco comune più difficile il reperirla in conservazione adeguata e priva di difetti (elementi che qualificano il "buon investimento" per una moneta contemporanea). Casualmente una moneta di questo tipo e con queste caratteristiche qualitative è in vendita nello Shop di un'importante casa d'aste http://monete-online.nomismaweb.com/63/14635/asta-monete-16-lotto-2596/.

Bisognerebbe a questo punto considerare gli aspetti economici: le prove "standard" della Repubblica dopo un iniziale boom speculativo dovuto alla scomparsa della lira per il passaggio all'Euro, si sono ora ridimensionate ed addirittura sono sottoquotate. La moneta in questione era venduta attorno ai 3000 Euro fino a qualche tempo fa ed i prezziari di area italiana ancora così la considerano. Acquistarla "integra" sotto i 2500 € può risultare prospetticamente interessante.

Desidero sottolineare che non ho alcun co-interesse con la ditta che menziono e che il parere qui espresso è personale e non vuole in nessun modo essere un invito esplicito all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia: visto al cifra importante che investi, perché devi precluderti delle soluzione ottimali per avere una moneta del 1965 o del 1865 come qualcuno suggeriva?

Io fossi in te non mi soffermerei su questo aspetto della data particolare che rievochi la tua nascita.

Io mi comprerei un bel 50 lire cinquantenario o aratrice rispettivamente del 1911 e del 1912 ci metterei un bel “chissene” sul questione della data. In ogni caso tu saprai per sempre che quella moneta ti è stata regalato per i tuoi 50 anni. Anzi ora che ci penso niente di meglio che il 50 lire del cinquantenario per i tuoi 50 anni….

E con 2000 euro ne prendi una in altissima conservazione.

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra grandissima idea. Regge concettualmente per il ricorrere due volte del 50 e soprattutto e' una moneta che mi piace tantissimo anche se non la ho mai vista dal vivo. Prossimo passo vederne una ed informarmi su come reperirla in alta conservazione. Grazie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.