Vai al contenuto
IGNORED

Diodoro di Thurium Spiga di Grano in esergo.


Risposte migliori

Buon giorno a tutti appena possibile metterò anche la foto nel frattempo volevo un aiuto per classificare un diabolo con Toro cozzante a dx. e Spiga di Grano in esergo.

Non è in buono stato e privo di leggenda ma l'esergo si legge bene.

Sul dritto la testa di Atena con elmo Attico è volta a dx.

Un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà nella identificazione.

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta molto strana e sembra pure riconiata sopra un altra, ma è molto irregolare e va vista meglio (sembra di intravvedere un altro toro…).

Cerca di fare foto migliori e più in perpendicolare, lasciando una luce radente, riportando anche il peso in g. e il diametro in mm.

Non ricordo un diobolo del genere e soprattutto un abbinamento tra toro cozzante e spiga (e per di più distanziati fra loro).

Ad esempio ci sono simili dioboli di Thurium, dove però al posto della spiga c'è solo un pesce….

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò di produrre una foto migliore per cercare di venirne a capo (grazie al vostro aiuto) avevo il presentimento che il simbolo della spiga non fosse coerente o quantomeno ricorrente nella simbologia di Thurium e la Tua perplessità sembra confermarlo.

Entro qualche giorno spero di ottenere immagini migliori per ora posso dire che il peso è di 0,9 grammi e mi sembra di intravedere sull'elmo di Athena tracce di Skylla nell'atto di scagliare la pietra.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa un abbinamento tra toro e grossa spiga ricordavo solo la seguente litra di Gela (Jenkins 536), dove però il toro è androprosopo e al diritto non abbiamo la testa di Atena….

post-7204-0-46565600-1413931834_thumb.jp

Il peso di 0,9 g è un pò alto per una litra in quelle condizioni e sembra più coerente per un diobolo (e moltissimi dioboli della Magna Grecia recano la testa di Atena, con elmo decorato con Scilla).

Molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Vcoin ho trovato il seguente Diobolo di Thurium con all'esergo un Tirso e classificato BMC 119 rare .

Ma mi sembra differente dal mio ......o no ?

post-119-0-09299500-1414070693_thumb.jpg

post-119-0-58934400-1414070756_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le foto migliori.

Penso proprio che si tratti di un triobolo di Thurium, Historia Numorum n. 1878.

La denomimazione tribolo è molto discussa e l'intervallo ponderale va da 0,86 g a 1,40 grammi (più spesso sui 1,10 g).

Esiste il simbolo spiga di grano, che si vede nel pezzo ANS 1151 e 1152. Nel pezzo 1150 il catalogatore è incerto tra spiga di grano o tirso con nastri, che è quello che si vede nella monetina che avevi postato prima.

Allego le immagini dei tre pezzi ANS (peso rispettivamente di 1,16 - 1,39 - 1,08 g):

post-7204-0-99232100-1414074717_thumb.jp

Vedo alcune affinità con ANS 1152

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver visto l' immagine che hai postato penso che Tu abbia proprio ragione è la 1152 ... senza ombra di dubbio !

Sei stato molto gentile a spendere del tempo per aiutarmi a catalogare il Triobolo e continuerò a seguirvi con sincera ammirazione .

(senza usare il cellulare) Grazie

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.