Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera.

Ho da tanto tempo questa monetina in un cassetto,mi sono sempre chiesto se sia una medaglia o una moneta.leggo con ammirazione le vostre recensioni è non nego la mia invidia nei confronti della vostra conoscenza in materia.c'è qualche anima Buona che ha 5 minuti per togliermi il dubbio di cui sopra.

Grazie

post-44211-1413830855,69_thumb.jpg

post-44211-1413830873,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrerebbe un quattrino di Urbano VIII Barberini. Depongono a favore lo stemma dei Barberini e San Michele Arcangelo che vince Satana.

Gli anni dovrebbero essere 1636 o 1637.

Dovrebbe pesare 2,6 grammi ed essere di 1,9 circa, quindi le tue misure corrisponderebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda foto vedo lo stemma di papa Urbano VIII Barberini. Dovrebbe essere un Quattrino: mi risulta infatti una emissione di questo tipo verso la fine degli anni '30 del 1600, l'originale pesa circa 2,6 grammi per 20 millimetri di diametro. Per confronto ti allego il link di una moneta dello stesso tipo:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA/sch535.jpg

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA/sch536.jpg

Modificato da slapdash84
Link al commento
Condividi su altri siti


@@robin

Ciao. è una moneta un quattrino di Urbano VIII, il Muntoni lo cataloga al nr 195, a questo numero vi sono 4 varianti dipendenti da variazioni della scritta al D/, però la tua foto è sfocata, e non si percepisce esattamente la scritta

il R/ San Michle scaccia Lucifero - VIVIT - DEVS in esergo ROMA

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da che tipo di monetazione vuoi trarre informazioni. In alto nella barra trovi "RISORSE" e poi nella tendina che si apre biblioteca: scorri e vedrai che trovi di sicuro qualcosa di interessante. Tanto per cominciare, poi come si sa l'appetito vien mangiando. Buon pranzo di numismatica. :pleasantry: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.