Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per collezione


Lord Dargo III

Risposte migliori

Salve,

sono da poco nel mondo della numismatica e sono partito col collezionare monte della Rep.Italiana,

la mia domanda è: è meglio partire collezionando le monete che hanno circolato, o mettere di lato un "gruzzoletto" per acquistare monete emesse appositamente per collezionisti?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, dipende da ciò che vuoi fare, una raccolta storica, da investimento, per puro piacere di vederle ecc.

Senza il dato iniziale difficile dare consigli, sapendo cosa uno vuol fare allora si può essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


al momento sto catalogando le monete trovate in famiglia,

sono quasi tutte repubblica Italiana che hanno circolato

le sto dividendo per tipologia e per anno (ci sono anche alcune caravelle d'argento)

forse è meglio che prima faccio una lista e ve la posto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice @@Il collezionista ci sono molte variabili/gusti personali da valutare.

Se oltre a collezionare speri che la tua collezione possa avere un "certo" valore nel tempo, ti consiglio di lasciar perdere le monete commemorative (te lo dico per esperienza personale).

Io mi orienterei invece su monete che hanno circolato, magari nei millesimi più rari e in alta conservazione: chiaramente per fare ciò bisogna anche considerare il tuo badget di spesa/investimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle monete commemorative ti faccio solo un piccolo esempio personale.

Nel lontano 1981 per Natale un mio zio, sapendo della mia passione numismatica, mi regalò un cofanetto di 3 monete d’argento commemorative di Virgilio ( due 500 lire e un 1000 lire).

Ricordo ancora quando, da ragazzino, lo vedevo in vetrina (prima che mi venisse regalato) in un negozio di numismatica della mia città al prezzo di 80.000 lire e ci “lasciavo gli occhi” ogni volta che ci passavo davanti.

Il prezzo non era affatto basso per quei tempi…

Ebbene per farla breve, oggi a distanza di 34 anni quello stesso cofanetto lo si può tranquillamente comperare a 47,50 euro….

Ti potrei citare altri esempi di monete commemorative, di cui conoscevo i prezzi, che ricevevo puntualmente per Natale e compleanni vari e che a distanza di 30 anni valgono poco più di quanto valessero all’epoca ( all’epoca 25.000 lire ora si trovano a 15/20 euro…. )

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle monete commemorative ti faccio solo un piccolo esempio personale.

Nel lontano 1981 per Natale un mio zio, sapendo della mia passione numismatica, mi regalò un cofanetto di 3 monete d’argento commemorative di Virgilio ( due 500 lire e un 1000 lire).

Ricordo ancora quando, da ragazzino, lo vedevo in vetrina (prima che mi venisse regalato) in un negozio di numismatica della mia città al prezzo di 80.000 lire e ci “lasciavo gli occhi” ogni volta che ci passavo davanti.

Il prezzo non era affatto basso per quei tempi…

Ebbene per farla breve, oggi a distanza di 34 anni quello stesso cofanetto lo si può tranquillamente comperare a 47,50 euro….

Ti potrei citare altri esempi di monete commemorative, di cui conoscevo i prezzi, che ricevevo puntualmente per Natale e compleanni vari e che a distanza di 30 anni valgono poco più di quanto valessero all’epoca ( all’epoca 25.000 lire ora si trovano a 15/20 euro…. )

... certo che pagare quasi lo stesso valore (convertito giustamente in euro) dopo 34 anni significa solo dire che hanno perso gran parte del loro valore iniziale ... che triste... comunque su queste coniazioni "commerciali" penso che non ci possa illuderere troppo in termini di rivalutazione, quindi di investimento ... puro marketing ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... certo che pagare quasi lo stesso valore (convertito giustamente in euro) dopo 34 anni significa solo dire che hanno perso gran parte del loro valore iniziale ... che triste... comunque su queste coniazioni "commerciali" penso che non ci possa illuderere troppo in termini di rivalutazione, quindi di investimento ... puro marketing ... ;)

Purtroppo le commemorative repubblicane sono crollate nel tempo... anch'io me ne facevo regalare una ogni Natale. Pessima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un collezionista di 2 euro commemorativi (ho anche qualche serie divisionale) e sono consapevole che in futuro a parte qualche eccezione il valore delle mie monete anche se in massima conservazione non salirà se non di qualche spicciolo, però collezionando per piacere non mi interessa più di tanto il valore futuro. Poi ovviamente se salgono tanto meglio, sarei ben felice sia chiaro :)

Dallo scorso anno ho trovato il modo per unire il piacere di collezionare monete con un vero e proprio investimento acquistando sterline d'oro. Ogni tanto quando ho due spiccioli in più ne acquisto una e devo dire che quando le guardo mi brillano gli occhi. Ovviamente quest'ultima non è una vera e propria collezione, cerco sempre di acquistarne una con diverso facciale, anno e zecca ma averle tutte anche escludendo quelle senza valore numismatico è molto proibitivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.