Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta 1856


Risposte migliori

Qualche giorno fa ho messo mano su una collezione di monete che mi aveva lasciata lo zio. Questa contiene una gran quantità di monete dalle più antiche sino agli euro. Premetto di essere alle prime armi con la nusmimatica e per questo voglio affidarmi a voi. Qui sotto vi è una moneta che riporta sul davanti la data del 1856 e dietro il valore delle 5 lire. Vorrei chiedervi qualche informazione su questa moneta tra cui la sua autenticità e il suo livello di conservazione. Qui sotto vi allego le foto e i dati che ho misurato.

Peso: 25 g

Diametro: 37 mm

Grazie delle risposte.Sono disponibile per qualsiasi altra informazione.

post-44619-0-20078100-1413905394_thumb.j

post-44619-0-85366500-1413905399_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Potreste spiegarmi come capire al volo se si tratta di un falso o di una moneta autentica. Grazie ancora per la disponibilità.

Ciao,

se puoi fai delle foto del taglio ( spessore) vi sono in incuso rosette, nodi di savoia ed il motto FERT, quasi sicuramente sono molto diversi dagli originali,

comunque dalla foto che hai postato al D\ la perlinatura non è assolutamente omogenea ad ore 3 è presente anche se non come nell'originale, ad ore 8/9/10 quasi non si legge, le scritte sono poco definite ad esempio la parola REX sembra persino che vada scomparendo, altre cose nell'incisione comunque denotano il falso;

al R\ anche qui la perlinatura evidenzia la non genuinità: ad esempio ad ore 2 scompare completamente,

sia al D\ che al R\ il bordo è sfuggente ed arrotondato, non ci sono dubbi è un falso, e per falso non intendo un falso d'epoca, ma una riproduzione fatta negli anni 70 ( del XX secolo) per turlupinare i collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.